Riprende il lavoro delle commissioni consiliari. Per domani (martedì19) alle 11.00 è convocata la commissione Autonomia presieduta da Andrea Piras (Lega). All’ordine del giorno il parere sui criteri di ripartizione delle risorse (200.000) a favore delle associazioni fra Enti locali, il Dl 389 sull’assestamento di bilancio per gli esercizi 2023, 2024 e 2025 e la Pl 269 sulla riforma dei servizi di polizia locale e la promozione di politiche integrate di sicurezza urbana.
Nel pomeriggio alle 16.00 seduta della commissione Governo del territorio presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia). In programma l’audizione dell’assessore dei Lavori pubblici Pierluigi Saiu sul Piano regionale delle infrastrutture come modificato dalle delibere della Giunta regionale n.13 e 15 del luglio scorso. Anche la commissione Governo del territorio, inoltre, esaminerà per la parte di competenza il Dl 389 sull’assestamento di bilancio.
Mercoledì alle 10.30 riunione della commissione Bilancio, presieduta da Stefano Schirru (Psd’Az). La commissione sarà impegnata nella discussione del Dl 389 sull’assestamento di bilancio e del Dl 364 sulla disciplina del Collegio dei revisori dei conti.
Sempre per mercoledì alle 10.30 è prevista la seduta della commissione Attività Produttive presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), suddivisa in due sessioni: una prima parte al mattino con inizio alle 10.30 ed una al pomeriggio, a partire dalle 16.30.
Nella seduta del mattino, oltre all’esame del Dl 389 sull’assestamento di bilancio, è prevista l’audizione dell’assessore dell’Agricoltura Valeria Satta sul tema dell’allevamento suinicolo semibrado. Interverranno il Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, numerosi Sindaci del Nuorese (Arzana, Baunei, Desulo, Mamoiada, Nuoro, Oniferi, Orani, Orgosolo, Talana, Triei, Urzulei e Villagrande), i rappresentanti di Coldiretti, Cia, Copagri e Confagricoltura ed il Comitato suinicultori del Gennargentu.
L’assessore Satta illustrerà inoltre la Delibera di Giunta n. 264 che contiene le nuove direttive per il pagamento dei premi assicurativi in agricoltura.
Alla riunione del pomeriggio interverrà l’assessore del Turismo Gianni Chessa sulla possibile estensione dei contributi previsti dalla legge 7/55 a manifestazioni ed iniziative di rilevanza nazionale od internazionale, anche al di fuori del territorio regionale, in campo culturale, sportivo od enogastronomico.
Infine, la commissione ascolterà sulle problematiche del Superbonus edilizio gli esponenti della Rete delle Professioni e della Consulta delle Costruzioni della Provincia di Sassari.
(Af)