Il lavoro della commissioni consiliari permanenti riprenderà domani 25 ottobre alle ore 10.00 con la seduta della commissione Autonomia, presieduta da Andrea Piras (Lega). All’ordine del giorno l’elezione di un segretario e la programmazione dei lavori.
Dopo la giornata di mercoledì, nella quale è stata programmata una riunione del Consiglio, il successivo appuntamento con le commissioni sarà per giovedì 27 dicembre alle 10.00 con una seduta della commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi). L’assessore Mario Nieddu illustrerà le delibere di Giunta riguardanti Case e Ospedali di comunità (P/199), accreditamento provvisorio delle strutture sociali (P/203), formazione di operatori sanitari, scolastici e famiglie di persone affette da disturbi dell’apprendimento (P/204), programmazione e parametri delle prestazioni di procreazione medicalmente assistita (P/208), e riconoscimento del valore sociale ed educativo degli oratori (P/209).
In un’altra parte della seduta, sempre alla presenza dell’assessore Nieddu, interverranno anche i direttori generali dell’assessorato e di Ares per riferire in materia di Lea (livelli essenziali di assistenza) sul territorio regionale. Inoltre, la commissione si occuperà anche della situazione del punti di Pronto soccorso della Sardegna e del divieto dei ricoveri presso l’Aou di Cagliari.
Sempre giovedì ma alle 15.30 si riunirà la commissione Agricoltura presieduta da Piero Maieli (Psd’Az) che sarà impegnata in una sessione interamente dedicata alla Pac (Politica agricola comunitaria) 2023-2027 riguardante la Sardegna. Per un esame approfondito della situazione, esteso anche ai fondi già stanziati per il comparto agro-pastorale ed ai possibili ulteriori interventi finanziari, prenderanno parte ai lavori l’assessore Gabriella Murgia, il presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana, i direttori generali di Laore ed Argea Sardegna, le associazioni di categoria ed una delegazione del movimento autonomo pastori. Collegato in video-conferenza, interverrà anche il dr. Giuseppe Blasi, capo del dipartimento politiche europee ed internazionali e sviluppo rurale del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.
(Af)