L’attività delle commissioni riprenderà domattina (martedì 5) alle 10.00 con la riunione della commissione Sanità, presieduta da Antonio Mario Mundula (Fdi).
All’ordine dei giorno una serie di pareri: P/157 – piano regionale di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari; P/161 – Indicazioni operative per l’attuazione delle disposizioni relativi a diritti e pari opportunità; P/163 – Programmazione del fondo risorse statali per le politiche relative a diritti e pari opportunità (circa 794.000 euro); P/165 – Interventi a favore delle famiglie per il supporto alla scelta della genitorialità e per l’acquisto, tramite voucher, di servizi socio-educativi per la prima infanzia (zero-tre anni); P/196 – Istituzione del titolo di “Associazione sportiva storica della Sardegna”.
Per l’illustrazione della proposta di Piano regionale dei servizi alla persona (Doc 33/XVI) è in programma inoltre l’audizione dell’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.
All’attenzione della commissione, ancora, due richieste di convocazione straordinaria per discutere, rispettivamente, la problematiche relative alla stabilità occupazionale ed al rispetto delle norme contrattuali nella sanità convenzionata sassarese e sulla situazione dei servizi di emergenza e urgenza.
Infine, è in calendario anche l’esame del Testo unificato sui disturbi dello spettro autistico, nel caso sia pervenuto il parere della commissione Bilancio.
La convocazione della seduta potrà essere estesa al pomeriggio.
La commissione Lavoro, presieduta da Francesco Stara (Udc-Cambiamo) si riunirà mercoledì (6aprile) alle 10.30 per un ciclo di audizioni riguardanti la copertura dei posti vacanti nel sistema Regione. Sul tema saranno interverranno gli assessori degli Affari generali e personale Valeria Satta e del Lavoro Alessandra Zedda, oltre al commissario straordinario dell’Agenzia Laore.
L’assessore Zedda riferirà inoltre sullo stato dei pagamenti fin qui effettuati ai beneficiari del fondo Resisto.
Un’altra audizione, quella dell’assessore della Cultura Andrea Biancareddu, riguarderà il P/169 – “Nomina dei componenti dimissionari della Consulta regionale per il cinema”.
La commissione, infine, dovrà esprimere il parere definitivo sul Testo unificato in materia di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Per giovedì alle 10.30, invece, è fissata la riunione della commissione Governo del territorio, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia), nel quadro delle attività istruttorie collegate alla Proposta di legge n.258 – “Tutela dell’avifauna della Sardegna dai fenomeni di elettrocuzione e collisione causati dalle linee elettriche e dagli impianti eolici”. Sull’argomento saranno sentite le associazioni ambientalistiche e naturalistiche (Lipu, Enpa, Ispra, Italia Nostra, Wwf, Gruppo di intervento giuridico e Legambiente), gli esperti dell’Università di Sassari, i rappresentanti di Enel e Terna, l’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, il commissario straordinario di Forestas, ed il direttore generale del Corpo di vigilanza ambientale.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 18.00 con l’audizione del commissario straordinario e del direttore generale di Area sul Dl n.221 – “Nuove norme in materia di assegnazione e gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”, testo-base al quale sono collegate le Proposte di legge n.222 e 315 sulla stessa materia.
All’ordine del giorno anche la Proposta di legge n.242 – “Norme sull’utilizzo della spiagge libere e degli stabilimenti balneari oggetto di concessione demaniale”.
Sempre giovedì alle 10.30 è in calendario la seduta della commissione Attività produttive presieduta da Piero Maieli (Psd’Az).
All’ordine del giorno le audizioni dell’assessore dell’Industria Anita Pili, dell’amministratore unico di Igea Spa e del presidente di Anci Sardegna sull’utilizzo produttivo delle aree ex minerarie, oggetto della Proposta di legge n.300.-
Successivamente saranno sentiti i commissari straordinari delle Agenzie Agris e Laore sulla valorizzazione del mandorlo sardo, sollecitata dalla Proposta di legge n.295.
Interverranno ai lavori della commissione anche i rappresentanti del settore apistico, che riferiranno sulle problematiche del settore.
I lavori proseguiranno poi nel pomeriggio alle 16.00 con l’esame della Proposta di legge n.133, avviato dalle audizioni dei vertici del sistema economico regionale (Confindustria, Confapi, Cna, Confartigianato, Claai Sardegna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e Cia).
A seguire, l’intervento dell’assessore dell’Agricoltura Gabriella Murgia, del commissario straordinario di Laore e dei responsabili dei Consorzi di difesa sui problemi del fondo rotativo per l’assicurazione agricolo. Sempre la Murgia riferirà infine sullo stato di attuazione dei pagamenti Pac (Politica agricola comunitaria).
(Af)