Commissioni, i lavori della Prima, Seconda, Terza e Quinta

Questa settimana si sono riunite le commissioni Prima (Autonomia e Riforme), Seconda (Cultura e Lavoro), Terza (Bilancio) e Quinta (Attività produttive).

La Prima commissione (Autonomia e Riforme), presieduta da Andrea Piras (Lega), ha proseguito l’esame delle proposte di legge 90 (Nuovo ordinamento del Corpo forestale e di vigilanza ambientale CFVA della Regione autonoma della Sardegna) e n. 392 (Modifiche alla legge regionale 5 novembre 1985. n.26 – Istituzione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione sarda e alla legge 13 novembre 1998, n. 31 -Disciplina del personale regionale e dell’organizzazione degli uffici della Regione).

Sui provvedimenti è stata sentita in audizione l’assessora regionale del Personale, Andreina Farris.

La Seconda commissione (Cultura e Lavoro), presieduta da Sara Canu (FdI), ha approvato, a maggioranza con l’astensione della minoranza, la proposta di legge 182 (Disposizioni in materia di politiche giovanili). La Commissione ha nominato relatore di maggioranza, l’on. Fausto Piga (FdI), e della minoranza, l’on. Laura Caddeo (Arv). Il Parlamentino ha anche approvato con risoluzione, all’unanimità, la relazione 92 (programmazione dell’annualità 2024), illustrata dalla Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza, Carla Puligheddu.

Sulle “problematiche concernenti l’istituzione della Fondazione Radio Televisione sarda ai sensi dell’art. 14 della L.R. 1/2023”, la Commissione ha sentito in audizione il Presidente del Corecom, Sergio Nuvoli e i rappresentanti del Coordinamento Radio Indipendenti.

La Terza commissione (Bilancio), presieduta da Stefano Schirru (Grande Centro), ha espresso parere favorevole, con osservazioni sugli aspetti finanziari del provvedimento, alla proposta di legge n. 393 “Modifiche alla legge regionale 21 aprile 1955, n. 7(Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche)” e ha nominato relatore in Consiglio il presidente Schirru.

Parere favorevole, sempre con osservazioni sugli aspetti finanziari del provvedimento, è stato espresso anche sulla proposta di legge 182 “Disposizioni in materia di politiche giovanili”. Anche per questo provvedimento è stato nominato come relatore in Aula il presidente Schirru.

Sulla proposta di legge 397 ““Interventi a favore della circolazione di crediti fiscali di cui all’articolo 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 ai fini dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio regionale”, la Commissione ha deciso di chiedere un parere alla Quinta commissione (Attività produttive).

Il Parlamentino ha anche sentito in audizione Aldo Cadau, commissario straordinario del Governo per la Zes Sardegna, il presidente della Quinta Commissione, Piero Maieli, proponente della PL 397, Giovanni Paolo Deliperi, vice presidente del Collegio dei geometri di Sassari, i rappresentanti di Confapi Aniem Sardegna, Andrea Virdis e Mauro Tidu, e il coordinatore regionale della Rete professioni tecniche (Rpt) Regione Sardegna, Federico Miscali.

La Quinta commissione (Attività produttive), presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), ha espresso, con l’astensione dei gruppi di minoranza, parere favorevole con osservazioni sulle “Linee di indirizzo, criteri e modalità di erogazione del contributo previsto dall’art. 141, della legge regionale 23 ottobre 2023, n. 9, a favore della Dinamo Women e della Dinamo Lab” (P/280).

Parere favorevole a maggioranza, con l’astensione dei gruppi di minoranza, anche al P/281 sulle “Disposizioni in materia di commercio. Definizione criteri e modalità di attuazione per la concessione di contributi in conto capitale a favore delle imprese operanti nel settore del commercio. Legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 7 e legge regionale 12 dicembre 2022, n. 22, art. 2, comma 4”. Su entrambi i pareri è stato sentito in audizione l’assessore regionale del Commercio e Turismo, Gianni Chessa.

Condividi: