La commissione Bilancio, presieduta da Valerio de Giorgi (misto), ha concluso con il Coordinamento lavoratori dello spettacolo il ciclo di audizioni dedicato alla Pl 284 (“Legge omnibus”).
A nome del Coordinamento (al quale aderisce circa l’80% degli operatori attivi nella Regione), Marco Benoni ha affermato che il settore dello spettacolo in Sardegna non “produce” solo cultura ma anche economia ed occupazione, generando un valore complessivo superiore di 6-8 volte ad ogni euro di contributo ricevuto.
Si tratta di un settore per il quale il contributo della Regione è diminuito progressivamente negli ultimi 10 anni, ha aggiunto Benoni, ed è stato colpito molto duramente dalla pandemia. Per queste ragioni, ha sostenuto, chiediamo una integrazione (si parla di 2 milioni) al contributo che ci è stato assegnato a febbraio in sede di finanziaria “tecnica”: serve a tenere vivo il sistema mettendolo in condizioni di ripartire, soprattutto a livello occupazionale: poi ci sarà tempo per parlare di futuro, possibilmente con una legge organica che riconosca e valorizzi adeguatamente lo spettacolo in Sardegna.
Al termine delle audizioni, la commissione ha iniziato la discussione generale della legge 284 che, come preannunciato, andrà avanti nei prossimi giorni.
(Af)