Commissione Autonomia e Personale: audizione dell’assessore sul concorso per dirigenti della Regione

La commissione Autonomia e Personale, presieduta da Andrea Piras (Lega) ha ascoltato l’assessore degli Affari generali Andreina Farris sul concorso per l’assunzione a temo indeterminato di 40 nuovi dirigenti della Regione.

Nel suo intervento l’assessore, ricordando le osservazioni formulate all’amministrazione da diverse organizzazioni sindacali, ha assicurato che ogni quesito relativo al concorso (bandito nel gennaio di quest’anno) è stato esaminato con la dovuta attenzione ed ha ottenuto una risposta circostanziata. Tanto è vero, ha precisato la Farris,  che la stessa data della prima prova, prevista originariamente per il mese di giugno, è stata rinviata a luglio utilizzando le prerogative di competenza dell’assessore previste dalla legge 31/98.

Va ricordato inoltre, ha concluso, che una recente sentenza del Tar, annullando una delibera del 2017 ed a proposito della individuazione dei criteri da applicare nei concorsi, ha riaffermato il principio della separazione fra atti di indirizzo, che spettano all’organo di governo, ed atti gestionali, di competenza dei vertici amministrativi. Per cui, ha detto infine, non si ravvisano basi giuridiche per rinviare ulteriormente la prima prova, fissata per il prossimo 19 luglio.

Nel successivo dibattito hanno preso la parola diversi consiglieri regionali: Giuseppe Stara (Udc-Sardegna al centro), Francesco Agus e Massimo Zedda (Progressisti), Diego Loi e Maria Laura Orrù (Alleanza Europa Verde), Alessandra Zedda (Forza Italia) e Michele Cossa (Riformatori). I commissari di opposizione, in particolare, hanno sollecitato una ulteriore riflessione sui rilievi proposti dalle organizzazioni sindacali, suggerendo sia l’ulteriore rinvio delle prove concorsuali che l’acquisizione di un parere legale. Anche da parte della maggioranza, con Alessandra Zedda e Michele Cossa, è arrivato l’invito ad ulteriori approfondimenti.

Successivamente la commissione ha completato la discussione generale degli articoli e degli emendamenti della Proposta di legge n.269 (Piras e più) in materia di servizi di polizia locale e politiche integrate di sicurezza urbana. Il voto finale è stato però sospeso in attesa della relazione tecnico-finanziaria.

(Af)

 

Condividi: