“ Le colonie penali sono da sostenere e valorizzare, sono un modello positivo per la riabilitazione e il reinserimento delle persone recluse nella società una volta finita la detenzione”.
Così il Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini ha aperto i lavori del convegno “Le colonie penali sarde. Un modello vincente da potenziare e diffondere” organizzato dalla Garante regionale per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Irene Testa.
Il Presidente ha sottolineato la grande collaborazione che esiste tra l’Assemblea e la Garante per i detenuti con cui dall’inizio della legislatura il dialogo è costante: “Sono molto orgoglioso – ha detto il Presidente – che il convegno di oggi, ospitato nel Palazzo, sia stato dedicato alla memoria di Patrizia Incollu, direttrice della Casa circondariale Badu ‘e Carros di Nuoro, e di Peppino Fois, assistente capo di Polizia Penitenziaria, scomparsi in un incidente stradale il 19 ottobre del 2023. Due persone che hanno creduto nel loro lavoro mettendo sempre in primo piano la riabilitazione del detenuto”.
“Sul tema carceri – ha detto – la Sardegna, come il resto d’Italia, deve fare ancora tanto. Il problema vero comincia quando il detenuto esce dal carcere. Proprio in quel momento si vede la capacità di un paese civile di reinserimento nella società”.