Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Carceri, la Presidente Lombardo boccia il progetto “circuiti regionali”

Data: 21/03/2013 – Cagliari

“Ci mobiliteremo per difendere le carceri di Iglesias e Macomer”. Così la Presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, commenta  il progetto ‘Circuiti regionali’ messo a punto dal Dap e presentato stamattina a Roma.


In Sardegna il Dipartimento prevede appunto la chiusura nei due centri penitenziari del Sulcis e del Marghine e la riorganizzazione del sistema con l’istituzione di un circuito fondato sulla differenziazione degli istituti per tipologie detentive su base regionale.


“Va bene la razionale ricerca di risparmiare risorse pubbliche – sottolinea la Presidente Lombardo – ma non si può chiudere un carcere, come quello di Iglesias, che rappresenta una risorsa del territorio, perché è funzionale per gli agenti che vi operano e perché può vantare un’ottima gestione dei detenuti, soprattutto in un momento di emergenza per le carceri italiane, in cui è indispensabile migliorare la qualità di vita dei detenuti e le condizioni di lavoro del personale penitenziario”.


“Lo Stato non può abbandonare i territori più deboli – conclude la Presidente. È necessario invece potenziare e migliorare, non sopprimere lo stato sociale, ricorrendo a formule di risparmio che rappresentano una forte penalizzazione per le comunità del Sulcis e del Marghine. È l’ennesima sconfitta per il cittadino che merita servizi e diritti nel territorio in cui vive”. (S.L.)

Condividi: