Definito il calendario settimanale delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
La Seconda e la Sesta si riuniranno mercoledì 31 maggio.
Alle 10.30, è convocata la Commissione “Lavoro e Cultura”. Primo punto all’ordine del giorno, la relazione della Garante dell’Infanzia Carla Puligheddu sulla programmazione delle attività per il 2023. I lavori proseguiranno con le audizioni dei rappresentanti della Sardegna Film Commission, i dirigenti e i rappresentanti degli studenti del Liceo Alberti di Cagliari sulle problematiche dell’Istituto, degli amministratori locali del Medio Campidano sul piano di dimensionamento scolastico, degli operatori dgli sportelli della lingua sarda sul concorso pubblico per il reclutamento di nuovo personale per lo sportello linguistico regionale istituito presso l’Assessorato alla Cultura. Sarà infine sentito l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu sul programma di sostegno e incentivazione delle lingue di minoranza parlate in Sardegna.
Alle 11, si riunirà la Commissione Sanità. All’ordine del giorno le audizioni dell’Asarp (sulla situazione dei servizi di salute mentale in Sardegna) dell’Arsi ( sul riconoscimento dello status lavorativo del personale di ricerca e dei medici penitenziari sulle problematiche del settore. In tarda mattinata la Commissione concluderà l’esame degli emendamenti in materia di Sanità al Collegato alla Manovra finanziaria 2023-2025. Prevista la partecipazione alla discussione dell’assessore Carlo Doria.
Giovedì 1 giugno si riuniranno la Quarta e la Quinta Commissione. Il parlamentino del “Governo del Territorio”, alle 10,00, proseguirà l’esame del testo unificato in materia di edilizia residenziale pubblica con la discussione del parere espresso dal Consiglio delle Autonomie locali.
La Commissione “Attività Produttive” sarà invece impegnata in una serie di audizioni a partire dalle 10.30. Saranno sentiti gli assessori dell’Ambiente Marco Porcu, dell’Industria Anita Pili e dell’Agricoltura Valeria Satta sulla regolamentazione delle autorizzazioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Successivamente la commissione si occuperà della proposta di riforma dei Consorzi di bonifica con le audizioni dell’assessore all’Agricoltura, i rappresentanti di Enas, Anbi, Autorità di bacino, Consorzi di Bonifica, associazioni agricole e sindacati. I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l’audizione degli assessori all’Agricoltura e al Bilancio sugli aiuti all’Associazione allevatori della Sardegna.