Il Consiglio regionale si riunirà domani, martedì 8 giugno, alle ore 16.00 per l’esame della proposta di legge per il “Riconoscimento dell’albergo nautico diffuso”. All’ordine del giorno anche lo Schema di norma di attuazione n.3/XVI/A per “l’istituzione del Collegio dei revisori dei conti in attuazione dell’articolo 14, comma 1, lettera e) del decreto legge n. 138 del 2011 (Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo) convertito con modificazioni in legge 14 settembre 2011, n. 148” e il Documento n.14/XVI/A “Rendiconto del Consiglio regionale della Sardegna per l’esercizio finanziario 2020”.
I lavori del Consiglio saranno preceduti in mattinata dalla seduta della Quinta Commissione convocata per le ore 10.30. Il parlamentino delle Attività Produttive, presieduto da Piero Maieli (Psd’Az), sentirà in videoconferenza i rappresentanti dell’AIASC “Associazione italiana aree soste camper”, APC “Associazione produttori caravan e camper”, ACT Italia “Associazione campeggiatori turistici d’Italia, ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO e Club camperisti sardi su alcune proposte di legge sul turismo itinerante. Alle 12.15 è invece prevista l’audizione dei rappresentanti di Confesercenti e di Confcommercio sulla situazione del comparto del commercio in Sardegna.
La Quinta Commissione, compatibilmente con i lavori dell’Aula, si riunirà anche mercoledì 9 giugno alle 10.30. In programma le audizioni di Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e C.I.A. sulla proposta di legge n.135 “Interventi urgenti a favore del comparto ovino per compensare in parte le perdite causate dal crollo del prezzo della lana di pecora e salvaguardare al contempo gli intrinseci aspetti legati all’antico rito pastorale della tosatura”; Alle 11.30 saranno sentiti i rappresentanti dell’Associazione suinicoltori sardi sulle problematiche del comparto e alle 12.30 il segretario dell’Associazione Stampa Sarda, Celestino Tabasso e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi sulla situazione dell’informazione nell’Isola.
La seduta proseguirà nel pomeriggio alle ore 16.00 con l’audizione dell’Assessore regionale dell’Agricoltura e dei Commissari straordinari delle Agenzie regionali Argea e Laore sullo stato di attuazione del PSR e sulle ipotesi di rimodulazioni dei fondi.
Giovedì 10 giugno, alle 10.30, si riunirà la Seconda Commissione “Lavoro e Cultura”. In programma l’audizione dell’Assessore del lavoro e dell’Assessore della programmazione su ipotesi di progetto di legge a sostegno delle imprese e dei lavoratori a seguito dell’emergenza da Covid-19, che tenga conto dei settori maggiormente colpiti e di quelli che finora non hanno beneficiato di alcun ristoro.