Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Attentati kamikaze a Bruxelles: un minuto di silenzio in Consiglio

Gentile Presidente, Assessori, Onorevoli Colleghi, 
Quanto accaduto a Bruxelles questa mattina sconcerta e addolora, purtroppo ancora una volta. 
Gli attentati all’aeroporto internazionale e alla metropolitana della capitale belga, rivendicati neanche qualche ora fa dall’Isis, ci lasciano basiti e increduli.
Ancora un attacco all’ Europa, dopo quello di Parigi, nel cuore delle sue istituzioni che lascia un triste e terribile bilancio,  purtroppo in evoluzione, si parla al momento di 34 morti e decine di feriti.
 Gli attentati kamikaze compiuti da parte del terrorismo fondamentalista islamico, spaventano e lasciano senza parole, la pericolosità di quanto accaduto impone uno sforzo ulteriore per garantire la sicurezza dei cittadini e la loro incolumità.
Ma la paura non può e non deve vincere perché è l’unico vero obiettivo dei terroristi che con i loro attacchi feroci e mirati vogliono distruggere quei valori di civiltà, democrazia, libertà e pace, così duramente conquistati dall’Europa.
Come ha giustamente sottolineato qualche giorno fa in una conferenza a Sassari l’avvocato tunisino Assid Abdelaziz del Quartetto del Dialogo nazionale tunisino, Premio Nobel per la pace nel 2015, l’unico argine al terrorismo che continua inesorabilmente a dilagare,  sono il dialogo,  la politica e la diplomazia per favorire in quei paesi del Nord dell’Africa a pochi chilometri dalle nostre coste,  il sostegno alle democrazie, come quella tunisina e l’appoggio, ad esempio, per la formazione di un esecutivo di unità nazionale in Libia.
Contro ogni forma di estremismo occorrono unità, determinazione e impegno perché la soluzione non può certo essere la guerra perché è questo il vero pericolo che si rischia di correre: un vortice di violenza e terrore che porterà ancora morte e distruzione.
Alle vittime di Bruxelles e alle loro famiglie va oggi il nostro pensiero e il cordoglio di tutta l’Assemblea sarda: al Belgio e al suo popolo quest’Assemblea esprime tutta la propria vicinanza.
E consentitemi di rivolgere la nostra vicinanza anche alle famiglie delle studentesse Erasmus, morte nel tragico incidente nella Catalogna.
Invito tutti gli onorevoli colleghi ad osservare un minuto di silenzio.

Gianfranco Ganau
Presidente Consiglio regionale della Sardegna

Condividi: