Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Vertenza agricoltura, il presidente della Quinta Commissione Luigi Lotto e il vicepresidente del Consiglio, Eugenio Lai, incontrano delegazione Cia.

Data: 10/08/2016

Massima attenzione per le emergenze del settore agricolo, al lavoro per soluzioni di prospettiva. E’ quanto assicurato al presidente della Quinta Commissione del Consiglio regionale Luigi Lotto durante l’incontro con i delegati della Confederazione Italiana Agricoltori che si è tenuto nella tarda mattinata nel palazzo di via Roma.

Dopo aver incontrato l’assessore all’agricoltura Elisabetta Falchi, i rappresentanti della CIA hanno voluto ribadire anche al presidente della Commissione “Attività Produttive” e al vicepresidente del Consiglio regionale, Eugenio Lai, la necessità di un piano straordinario per tutelare il reddito di contadini e pastori dopo il crollo verticale dei prezzi del latte, del grano, della carne e dell’ortofrutta.

         Lotto, che per oltre due ore ha ascoltato le ragioni degli agricoltori, ha concordato sulla necessità di arrivare a una soluzione di prospettiva che consenta al settore agricolo di riprendere vigore e programmare il futuro. Il documento, illustrato dalla delegazione Cia, sarà consegnato a tutti i componenti della Quinta Commissione. «Consociamo i problemi che vive l’agricoltura sarda – ha detto Lotto – ognuno deve essere affrontato e risolto singolarmente. La Commissione farà la sua parte per dare gli strumenti legislativi utili a superare l’impasse».

         Sulla necessità di interventi urgenti per dare risposte serie alle rivendicazioni degli agricoltori ha invece insistito il vicepresidente del Consiglio regionale Eugenio Lai. «La vertenza agricoltura va avanti da troppo tempo – ha detto Lai – auspico l’attivazione di un tavolo tecnico entro settembre tra associazioni di categoria, Giunta regionale e la competente Commissione del Consiglio ».(Psp)

Condividi: