Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Tutela volontaria a favore delle persone di minore età cittadine di paesi terzi e non accompagnate

Data: 24/07/2019 ore 18:00 Cagliari

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna hanno sottoscritto un Accordo per una collaborazione tecnico-operativa finalizzata a facilitare e promuovere il pieno esercizio dell’azione di tutela volontaria a favore delle persone di minore età cittadine di paesi terzi e non accompagnate presenti in Italia, nell’ambito progetto FAMI “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n. 47/2017”.

In quanto rispondenti alle esigenze rilevate dal Garante regionale nella gestione dei tutori volontari di MSNA, con la firma del precitato accordo, l’AGIA si è impegnata a mettere a disposizione personale esperto delle Unità Operative Locali (UOL), previste nella succitata progettualità FAMI, per fornire i seguenti servizi: 1. promozione della tutela volontaria; 2.aggiornamento e formazione continua dei tutori iscritti negli elenchi dei TM; 3. consulenza in situazioni di tutela complessa; 4. servizi a sostegno e accompagnamento dei tutori nominati.

Al fine di illustrare i contenuti del Progetto e avviare le predette azioni, sono stati organizzati n.3 incontri con i tutori MSNA iscritti negli elenchi dei Tribunali per i Minorenni di Cagliari e Sassari.

Agli incontri, svolti a Cagliari il 20 giugno, Oristano l’11 luglio e Sassari il 18 luglio, sono intervenuti i Presidenti dei Tribunali per i Minorenni di Cagliari e Sassari.

Condividi: