Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Terza commissione: audizione dell’assessore della Programmazione sull’Agenzia sarda delle entrate

Data: 27/10/2015 ore 13:00

“Sarà una sottocommissione guidata dal presidente della commissione Bilancio Franco Sabatini a definire il percorso legislativo che porterà alla costituzione dell’Agenzia sarda delle entrate”.

Lo ha annunciato lo stesso Sabatini al termine di una di una audizione dell’assessore della Programmazione Raffaele Paci in cui sono stati illustrati il disegno di legge della Giunta e le proposte di legge presentate dai consiglieri regionali Anna Maria Busia (Sdl) e Christian Solinas (Psd’Az); sulla materia è stata presetata infine una proposta di iniziativa popolare.

La sottocommissione che all’unanimità abbiamo deciso di costituire, ha poi spiegato Sabatini, “avrà il compito di definire i passaggi successivi del provvedimento e decidere, in particolare, se mettere a punto un testo-base unificato o procedere con l’esame comparato delle diverse proposte; del nuovo organismo faranno parte lo stesso assessore Paci, i firmatari delle due proposte di legge consiliari, ed i consiglieri Gianfranco Congiu (Pds) ed Alessandra Zedda (Forza Italia)”.

Nello stesso tempo, ha aggiunto il presidente della commissione, “predisporremo un calendario di audizioni sentendo, fra gli altri, i rappresentanti del mondo delle imprese e delle associazioni dei contribuenti”. Per noi, inoltre, “sarà molto importante il contributo dell’Anci perché il sistema della riscossione dei tributi locali ora affidato ad Equitalia è destinato a cambiare dal 31 dicembre del 2016; i Comuni potranno assegnare la riscossione all’esterno attraverso bandi specifici o all’Agenzia sarda delle entrate, se costituita”.

La materia che stiamo esaminando, ha concluso il presidente Sabatini, “è di grande rilevanza per la nostra Regione e presenta aspetti complessi e delicati anche dal punto di vista tecnico-giuridico, senza dimenticare che, sul piano politico, si affianca ad una fase importante della vertenza entrate che proprio in questi giorni vede impegnati la Giunta regionale ed il ministero dell’Economia”.

(Af)

 

Condividi: