Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Sesta commissione: audizione dell’assessore della Sanità sulla prima accoglienza dei minori migranti non accompagnati

Data: 24/02/2016

“Con queste misure diamo una risposta alla problematica particolare legata alla presenza di minori migranti non accompagnati e senza punti di riferimento famigliari, in stretta collaborazione con la Procura ed il Tribunale dei minori”.

Lo ha dichiarato l’assessore delle Sanità Luigi Arru illustrando alla sesta commissione (Sanità-Politiche sociali) presieduta dall’on. Raimondo Perra (Psi) la delibera della Giunta riguardante gli interventi di prima accoglienza riservati ai minori.

Si tratta in sostanza, ha spiegato Arru, “di individuare le strutture in cui potranno essere ospitati i minori per un periodo massimo di 60 giorni in attesa, quindi, di una collocazione più stabile; oltre al censimento delle strutture, il provvedimento contiene anche i requisiti dei centri come i parametri relativi al rapporto fra spazi disponibili e numero di ospiti fino ad un massimo di 15 e del personale specializzato autorizzato ad operare (psicologi, educatori ed altri)”.

Per quanto riguarda le risorse necessarie, ha proseguito l’assessore, “le nostre proiezioni si aggirano attorno ai 400.000 euro per il 2016; a questo impegno si farà fronte prevalentemente attraverso fondi specifici dello Stato assegnati alle Prefetture mentre una quota di circa un terzo sarà a carico della Regione e sarà coperta da risorse nazionali e comunitarie destinate alle politiche di inclusione attiva; in totale la spesa pro-capite sarà di circa 70 euro al giorno”.

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Lorenzo Cozzolino e Rosella Pinna del Pd, Ignazio Locci ed Edoardo Tocco di Forza Italia, Peppino Pinna dell’Udc, Augusto Cherchi di Sdl ed Emilio Usula di Soberania-Indipendentzia.

(Af)

 

Condividi: