Data: 06/08/2015 ore 15:05
La Sesta commissione, presieduta dal socialista Raimondo Perra, ha sentito oggi in audizione l’assessore regionale della Cultura e dello Sport, Claudia Firino, in merito alla pubblicazione del bando in base alla legge n.17/05/1999, articolo 8 comma 1 “Provvedimenti a favore dello sviluppo dello sport in Sardegna” – L.R. 5 marzo 2008, n. 3, art. 4, comma 24, lett. b) e lett. g) – L.R. 29 maggio 2007, n. 2, art. 29, comma 1, lett. g). Apertura dei termini per la presentazione delle richieste di contributo per l'anno 2015”.
La commissione ha lamentato una errata procedura dal punto di vista legislativo, oltre che di rispetto istituzionale, visto che ancora mancava il parere da parte della Commissione e l’approvazione definitiva del programma annuale da parte della Giunta. Il presidente Perra, a nome di quasi tutti i componenti della commissione, ha chiesto il ritiro del bando perché suscettibile di impugnazione e di ricorsi e, quindi, di danni per le stesse società sportive.
L’assessore ha evidenziato che non c’è stata alcuna volontà di tenere in poca considerazione le prerogative della commissione e del Consiglio, ma soltanto la volontà di rendere disponibile la modulistica per le società. L’assessore non ha però ritenuto errata la procedura legislativa utilizzata. (eln)