Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Quarta commissione (Governo del territorio): approvato lo Statuto dell’Ente di governo del servizio idrico

Data: 15/07/2015 ore 12:30

La quarta commissione (Governo del territorio), presieduta dall’on. Antonio Solinas (Pd) ha approvato con l’astensione della minoranza il nuovo Statuto dell’Ente di governo dell’ambito regionale per il servizio idrico. L’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda, illustrando i contenuti del nuovo Statuto, ha affermato che “si tratta di un passaggio fondamentale della riforma già approvata dal Consiglio regionale con le legge 4/2015 che fra l’altro recepisce alcune indicazioni scaturite dal dibattito svoltosi in quella occasione: composizione degli organi di vertice e possibilità di introdurre le conferenze territoriali”. Prima del passaggio definitivo in Consiglio, il documento sarà inviato ai Comuni che potranno approvarlo a maggioranza, sulla base delle quote possedute, e formulare proposte.

Rispondendo ad un quesito del presidente della commissione relativo al ruolo di alcuni Comuni non presenti in Abbanoa pur facendo parte dell’ambito regionale l’assessore Maninchedda ha dichiarato che “la legge non consente di restare fuori dall’ambito ma possono essere disciplinate in modo specifico situazioni particolari, come quelle di Comuni che possiedono risorse idriche proprie, che non sono autosufficienti o che presentano situazioni ancora differenti”.

A breve, ha proseguito l’assessore, “sarà selezionato il nuovo direttore generale dell’ambito e a quel punto potranno essere affrontati compiutamente tutti i problemi sul tappeto, compresi quelli della differenziazione delle tariffe nei periodi di non potabilità e dell’ammontare delle cauzioni a seconda della natura dei soggetti titolari dei contratti”.

(Af)

Condividi: