Data: 20/09/2017
I resoconti integrali delle sedute del Consiglio regionale sono da oggi disponibili online. Nella home page del sito ufficiale dell’Assemblea Sarda sarà dunque possibile consultare lo svolgimento di tutte le sedute dell’aula a partire dalla prima del 28 maggio 1949.
Lo ha annunciato questa mattina il presidente Gianfranco Ganau: «La pubblicazione dei resoconti segue quella degli atti dei parlamenti sardi (1355-1699) e degli Stamenti (1793-1799). Siamo molti soddisfatti per aver portato a termine questo nuovo progetto che renderà fruibile a tutti i cittadini la storia e le testimonianze della nostra autonomia».
Il progetto, iniziato nel 2015 e realizzato interamente dal personale del Consiglio, ha comportato la digitalizzazione di quasi 100mila pagine relative alle sedute consiliari delle prime 10 legislature. Gli atti successivi erano già presenti sul sito del Consiglio. «I documenti fruibili sono adesso 3976 – ha spiegato la responsabile del servizio Rita Gatto – attualmente i resoconti consiliari, con le immagini video, vengono pubblicati in contemporanea grazie a un programma innovativo che consente la trascrizione degli interventi in tempo reale».
Soddisfatto il segretario generale Marcello Tack: «Mettiamo a disposizione dei cittadini il patrimonio documentario del Consiglio – ha detto – con la speranza che soprattutto i più giovani si avvicinino alla storia e alle vicende democratiche delle nostre istituzioni autonomistiche».