Data: 17/01/2017 ore 16:50
Giovedì 19 gennaio alle 11.30 con l’audizione dell’assessore della Programmazione, Raffaele Paci, prende il via nella Terza commissione del consiliare, presieduta da Franco Sabatini (Pd), l’esame della manovra 2017-2019. Nel pomeriggio saranno invece auditi l’autorità di gestione dei fondi Fesr, Fse e Psr ed il direttore del centro regionale di programmazione che concluderà la prima delle otto sessioni tematiche in cui quest’anno è stato suddiviso il tradizionale ciclo di audizioni sulla finanziaria regionale.
Martedì 24 gennaio alle 10, l’audizione dell’assessore della Sanità, Luigi Arru aprirà la sessione dei lavori incentrata sulla riforma e sulla spesa sanitaria che alle 11.30 si concluderà con l’audizione del direttore generale della Asl unica.
Nel pomeriggio, alle 16, sarà la volta del direttore dell’Inps, del direttore generale delle politiche sociali dell’assessorato della Sanità e delle associazioni del terzo settore e del volontariato che, insieme con la commissione, approfondiranno i temi legati alle misure di contrasto alle povertà in Sardegna.
Mercoledì 25, le delegazioni di Cgil, Cisl, Uil e Ugl apriranno alle 10 la giornata dedicata al lavoro e alle imprese che vedrà l’ascolto anche dei rappresentanti di Confindustria, Confapi, Confartigianato, Cna, Lega coop, Confcooperative, Unicoop, Agci e Unci.
La giornata dell’Agricoltura e dell’emergenza “prezzo del latte” è programmata per giovedì 26 gennaio: alle 10 audizione dell’assessore e a seguire Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri.
Commercio e Credito sono in agenda, invece, venerdì 27 gennaio con le audizioni (a partire dalle 10) di Confesercenti, Confcommercio e Banco di Sardegna, Credito sardo, Bnl, Abi sarda, Consorzi fidi, Fondazione Sardegna.
Le audizioni dei rettori degli Atenei di Cagliari e Sassari e del consorzio universitario di Oristano e Nuoro, in programma martedì 31 gennaio, alle 10, completano l’approfondimento sull’Università mentre, mercoledì 1 febbraio gli Enti locali (alle 10 audizione dell’assessore ed a seguire gli amministratori delle province, del Cal, dell’Anci, di Ups e Asel) concluderanno la sessione riservata alle amministrazioni locali, con particolare riferimento al fondo unico ed alle risorse destinate allo svolgimento delle funzioni in capo alle province.
La discussione generale in commissione, sulla manovra 2017-2019, dovrebbe dunque tenersi giovedì 2 febbraio per poi proseguire con l’esame dell’articolato.
Tutta la documentazione (compresi gli eventuali contributi che gli auditi consegneranno alla commissione) saranno disponibili on line nel sito del Consiglio regionale (www.consergsardegna.it) nella sezione della home page riservata alle commissioni, alla voce “Sessione di bilancio 2017-2019”
«Riteniamo che la suddivisione in temi delle audizioni – ha dichiarato il presidente Franco Sabatini – possa agevolare la comprensione, la verifica ed il confronto in commissione sulle questioni più urgenti e delicate che meritano di trovare risposte e risorse adeguate nella Manovra 2017-2019».
Il presidente della commissione Bilancio auspica l’approdo in Aula della “Legge di Stabilità 2017” entro la fine di febbraio.