Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Legge speciale sull’artigianato e il commercio, presentata la prima bozza

Data: 04/10/2018 ore 11:30

La Commissione speciale sulla grave situazione delle imprese attive nell'artigianato, nel commercio, e sulle politiche commerciali della grande distribuzione, presieduta da Roberto Deriu (Pd), ha presentato alle associazioni di categoria, alla Sfirs, al Banco di Sardegna e ai Consorzi fidi il primo testo della proposta di legge “Misure urgenti e politiche di sistema a sostegno del commercio e dell’artigianato”. Si tratta, come ha sottolineato il presidente, di una prima bozza delle esigenze emerse nel corso dei lavori della Commissione ed è ancora suscettibile di miglioramenti e di integrazioni. 
Il presidente Deriu ha invitato tutte le organizzazioni a concorrere alla redazione della proposta che dovrà essere valutata dalla Commissione, considerando la bozza esclusivamente come materiale di lavoro.  Il testo dovrà, poi, essere licenziato dalla Commissione speciale e poi dalla Quinta commissione prima del 24 ottobre, data di inizio della sessione di bilancio. 
Per ora il testo è composto da quattro titoli: misure a sostegno del tessuto economico, misure di contrasto all’abusivismo e alla contraffazione, misure per il rilancio dell’edilizia privata e sostegno del mercato interno e interventi per la stabilizzazione e il rilancio delle micro imprese dell’artigianato e del commercio della Sardegna. Il presidente Deriu ha confermato la volontà della maggioranza e della Giunta regionale di investire ingenti risorse sugli interventi a sostegno dei settori del commercio e dell’artigianato, ritenuti strategici per l’economia della Regione e ha ringraziato “l’opposizione che ha finora voluto condividere questo intento”. 
Le associazioni hanno annunciato la presentazione di integrazioni e modifiche in quanto il testo non è ancora ritenuto sufficiente per iniziare l’esame della proposta. Tutte le parti si sono ripromesse di incontrare la Commissione in audizione formale o attraverso incontri informali, data l’urgenza di arrivare alla definizione di un testo condiviso. (eln)

 

Condividi: