Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Imu sui terreni agricoli. Mozione urgente del centrosinistra

Data: 03/12/2014
Cagliari, 3 dicembre 2014 – Il centrosinistra si schiera compatto contro la cancellazione delle esenzioni sull’Imu per i terreni agricoli prevista da un decreto del Governo che nei prossimi giorni potrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Tutti i gruppi della maggioranza hanno presentato una mozione urgente in Consiglio regionale, primo firmatario Antonio Solinas, presidente della Commissione Urbanistica. Il documento impegna la Giunta a sostenere il mondo delle campagne isolano di fronte ad un provvedimento che, una volta entrato in vigore, aggraverà la situazione di pesante crisi attraversata dal settore agricolo. Dai proponenti arriva, inoltre, una sollecitazione all’esecutivo regionale perché si schieri a difesa degli Enti Locali i cui bilanci potrebbero subire un colpo mortale dalla revisione delle esenzioni Imu.
Contro il provvedimento del Governo si è schierata nei giorni scorsi anche l’Anci che ha annunciato la presentazione di un ricorso alla Corte Costituzionale. L’Associzione dei comuni contesta la decisione di ridurre l’area delle esenzioni dalla tassa sugli immobili. Dall’Imu sui terreni agricoli erano escluse finora le zone montane, collinari o svantaggiate, il decreto ministeriale riduce invece il beneficio ai centri che si trovano ad oltre 600 metri di altitudine sul livello del mare. Una nuova formulazione che, scrivono i firmatari della mozione, penalizzerebbe non solo i comuni ma tutto il comparto agricolo sardo, in un periodo nel quale gli effetti della crisi economica si fanno sentire in maniera pesante e senza che sia stato dato il tempo agli operatori del settore di attrezzarsi ad affrontare la “stangata” con una programmazione aziendale che tenesse conto della novità introdotta.
Il provvedimento sarà portato in Aula con la procedura d’urgenza prevista dall’art. 102 del Regolamento consiliare.

Condividi: