Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png

Il calendario dei lavori delle commissioni consiliari

Data: 07/10/2013

Da domani riprendono i lavori delle commissioni consiliari. Domani si riuniranno la Quinta e la Sesta, mercoledì la Settima e l’Ottava, giovedì la  Prima, la Seconda, la Terza e la Quarta. La commissione “Agricoltura”, presieduta da Paolo Terzo Sanna,  alle 10 e 30 sentirà in audizione le associazioni di categoria sulle Misure urgenti per la stabilizzazione e la crescita dell’occupazione nel settore agricolo e per l’emersione del lavoro nero, in rapporto con le disposizioni per la ristrutturazione finanziaria delle imprese agricole finalizzate al rilancio del comparto. I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 16 con l’audizione dell’assessore regionale dell’agricoltura sui temi della blue tongue, sul passaggio del personale Aras a Laore, sullo stato di attuazione delle procedure di assunzione del personale stagionale dei Consorzi di bonifica, sul sistema “Patto del latte”. La commissione “Industria e Turismo”, presieduta da Alberto Randazzo, martedì alle 11,30 sentirà in audizione l’assessore al turismo sul FESR 2007/2013 che riguarda lo sviluppo dei distretti turistici di qualità dei comuni identitari. La commissione esaminerà anche i progetti di legge in materia di attività turistico ricettive e sul riordino delle leggi in materia di turismo e disciplina delle imprese turistiche.
Mercoledì si riunisce la “Sanità”, presieduta da Felice Contu. All’ordine del giorno il parere sui requisiti specifici per le singole tipologie di strutture sociali ai fini dell’accreditamento e del funzionamento; l’esame del PL 35 “Controllo merci in ingresso in Sardegna” e del Testo unificato sull’Alzehimer. I lavori proseguiranno alle 16 e 30 con l’audizione dell’assessore regionale alla sanità in materia di servizi residenziali per anziani, sull’attivazione del servizio di emodinamica del servizio ospedaliero nostra signora della mercede di Lanusei, sul programma “Ritornare a casa”, sui motivi del decremento di interventi, nascite e degenze nel reparto di ginecologia e ostetricia del San Francesco di Nuoro, sulla mancata nomina del direttore del distretto socio sanitario di Olbia.  Mercoledì alle 10 e 30 la commissione Cultura, presieduta da Carlo Sanjust, sentirà in audizione l’assessore regionale del lavoro sui temi della formazione professionale.
Giovedì alle 10 e 30  è stata convocata la commissione “Autonomia”. L’organismo consiliare, presieduto da Ignazio Artizzu, esaminerà le modifiche in materia di procedura elettorale.  Questa seduta sarà estesa anche ai Presidenti di gruppo. Seguirà l’esame della Proposta di legge nazionale sulla zona franca.   
Alle 10 e 30 la commissione “Politiche comunitarie” presieduta da Salvatore Amadu è convocata in seduta congiunta con la Terza, presieduta da Pietro Fois.
All’ordine del giorno l’audizione dell’assessore alla Programmazione sul Documento strategico unitario e sulle priorità di finanziamento della Regione Sardegna per il ciclo di programmazione 2014 – 2020 dei fondi UE ricompresi nel quadro strategico comune.  I lavori della Seconda commissione proseguiranno alle 11 con l’audizione dell’assessore alla Programmazione e dell’autorità di gestione del FESR sulla legge europea regionale e sulla relazione 2013 dello stato di avanzamento procedurale, fisico e finanziario dei programmi della Regione cofinanziati dall’Unione europea.  L’assessore al bilancio sarà sentito alle 10 anche dalla Terza commissione  sul DL 564 Bilancio di previsione per l’anno 2013: incremento del fondo per la rassegnazione di somme perente. La “Lavori pubblici”. Presieduta da Gian Franco Bardanzellu alle 10 e 30 di giovedì sentirà in audizione il sindaco di Porto Torres, il Presidente del Parco dell’Asinara e il direttore della Conservatoria delle coste sulle problematiche relative all’affidamento del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone e merci sulle tratta Porto Torres – Isola Asinara.  Alle 12, audizione del sindaco di La Maddalena e dei sindacati Saremar sui problemi della continuità territoriale marittima da e per l’isola di La Maddalena. I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio per esaminare i provvedimenti in materia di Riforma del servizio idrico integrato e il provvedimento “Osservatorio aree costiere”. (R.R.)

Condividi: