Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


I lavori delle Commissioni

Data: 11/09/2015

Commissioni consiliari al lavoro la prossima settimana per l’esame di una serie di provvedimenti urgenti.

Si comincia martedì 15 settembre, alle ore 17.30, con la seduta della Sottocommissione della Quinta Commissione “Attività Produttive” che si occuperà della predisposizione del testo unificato dei seguenti progetti di legge:

1) P.L. 180  (Istituzione dell’Autorità per l’energia Sardegna e disciplina in materia di politiche energetiche);

2) D.L 201 (Disposizioni in materia di attestati di prestazione energetica degli edifici e di impianti termici civili nel territorio della Sardegna);

3) P.L. 184 (Norme in materia di risparmio energetico a sostegno dell’edilizia sostenibile e della prestazione energetica degli edifici in attuazione della direttiva 2010/31/CE);

4) P.L 200 (Impiego di risorse legnose ai fini produttivi e energetici).

I lavori dell’organismo consiliare, presieduto da Luigi Lotto (Pd), proseguiranno mercoledì 16 settembre 2015 alle ore 9,30 con il medesimo o.d.g..

Sempre mercoledì, ma alle 10.30, è convocata la Quarta Commissione “Governo del territorio, ambiente, infrastrutture e mobilità” presieduta da Antonio Solinas (Pd). All’ordine del giorno l’esame del Doc. N. 8/XV (Comitato istituzionale dell'autorità di bacino – Studio di dettaglio e approfondimento del quadro conoscitivo della pericolosità e del rischio da frana nel sub bacino n. 3 Coghinas-Mannu-Temo. Progetto di variante generale e di revisione del Piano per l'assetto idrogeologico della Regione autonoma della Sardegna, di cui all'articolo 37, comma 1, delle vigenti norme di attuazione) e del D.L. 218 (Legge forestale della Sardegna).

Prevista inoltre l’audizione del Direttore generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna sul Doc. N. 9/XV  (Autorità di bacino regionale della Sardegna – Predisposizione del complesso di "Studi, indagini,elaborazioni attinenti all'ingegneria integrata, necessari alla redazione dello studio denominato progetto di Piano stralcio delle fasce fluviali (PSFF)". Approvazione del PSFF ). Occorrendo i lavori proseguiranno nel pomeriggio alle ore 16.

Alle 11.30, si riunirà invece la Seconda Commissione “Cultura e Lavoro”, guidata da Gavino Manca (Pd) per l’audizione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino  sul piano di dimensionamento scolastico 2015/16 e sull’attuazione della legge regionale n. 3/2015 (emittenti televisive locali). I lavori proseguiranno nel pomeriggio, alle 15.30 in seduta congiunta con la Prima Commissione “Autonomia e Ordinamento regionale”, presieduta da Francesco Agus (Sel). In programma l’audizione degli assessori agli Affari generali Cristiano Erriu e al Lavoro, Virginia Mura, sulle problematiche del precariato.

Al termine dell’audizione degli assessori, i lavori della Seconda Commissione andranno avanti con l’esame del D.L 216 (Misure urgenti in materia di disciplina dei servizi e delle politiche per il lavoro. Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 2005, n. 20 (Norme in materia di promozione dell’occupazione, sicurezza e qualità del lavoro. Disciplina dei servizi e delle politiche per il lavoro. Abrogazione della legge regionale 14 luglio 2003, n. 9 in materia di lavoro e servizi all’impiego) e l’audizione  dell’Associazione culturale “BOCHES A TENORE” sulle problematiche del settore.

Condividi: