Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


I lavori del Consiglio e delle Commissioni

Data: 30/01/2016

Il Consiglio regionale si riunirà lunedì 1° febbraio alle ore 16 in seduta ordinaria, come previsto dall’articolo 20 dello Statuto. Tra gli argomenti in discussione, la vertenza Alcoa e le norme di attuazione delle disposizioni statutarie in materia di entrate fiscali.

 Martedì 2 febbraio torneranno invece al lavoro quattro commissioni permanenti.

In mattinata, alle 10, il parlamentino delle Attività Produttive” presieduto da Luigi Lotto esaminerà le proposte di legge n.93 (Disposizioni in materia di tutela della panificazione e dei pani tipici della Sardegna) e n.290 (Disciplina dell’attività di panificazione e norme per la tutela dei pani tipici della Sardegna). Previste le audizioni dei rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, dei docenti universitari Costantino Palmas e Antonio Farris e, nel pomeriggio, del Direttore Generale di Laore e dei rappresentanti di Cna, Casartigiani, Confartigianato, C.L.A.A.I. e Confindustria.

I lavori della Commissione proseguiranno mercoledì, alle 10, con l’audizione delle associazioni di categoria agricole, e nell’intera giornata di giovedì 4 febbraio.

Alle 10,30, si riunirà la Terza Commissione “Bilancio”, guidata da Franco Sabatini. All’ordine del giorno, l’esame del D.L. n.297/P (Legge di stabilità 2016) e alcune audizioni sulla manovra finanziaria 2016-2018. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nei giorni successivi.

Sempre martedì, ma nel pomeriggio, si riuniranno la Seconda e la Quarta.

La Commissione “Governo del territorio, ambiente, infrastrutture e mobilità”, presieduta da Antonio Solinas, è convocata alle 15,30 per l’audizione dell’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana sulle problematiche dei voli low cost e sulle parti di competenza della manovra finanziaria 2016-2018. I lavori della Commissione proseguiranno mercoledì, alle ore 16, con l’esame del D.L. 218 (Legge forestale della Sardegna) e nella giornata di giovedì 4 febbraio.

La Commissione “Cultura”, presieduta da Gavino Manca, si riunirà invece alle 16,30. In programma le audizioni del direttore dell’Ufficio scolastico regionale e dell’assessore della Pubblica istruzione, Claudia Firino, sul Piano di dimensionamento scolastico. Le audizioni proseguiranno mercoledì 3 febbraio a partire dalle 9.30: saranno sentiti i rappresentanti di Anci, Asel, Cgil, Cisl e Uil. Subito dopo l’organismo consiliare prenderà in esame il D.L 216 “Misure urgenti in materia di disciplina dei servizi e delle politiche per il lavoro” e il Doc. 12/XV sul programma di attività per l’anno 2016 del Corecom. Il presidente Gavino Manca riferirà, infine, sull’attività di monitoraggio del precariato avviata dalla Regione.

Condividi: