Data: 16/03/2009
Il Consiglio regionale si riunirà Giovedì 19 marzo alle ore 10: lo ha convocato con proprio decreto dell’11 marzo il Presidente della Regione, On. Ugo Cappellacci , ai sensi delle norme vigenti.
Primo punto all’ordine del giorno, la costituzione dell’Ufficio di presidenza provvisorio del Consiglio. Presidente provvisorio sarà il consigliere più anziano di età, affiancato da quattro segretari che saranno i quattro consiglieri più giovani. La presidenza provvisoria andrà quindi all’on. Felicetto Contu, e saranno segretari gli On.li Claudia Lombardo, Matteo Sanna, Christian Solinas e Massimo Zedda.
Avrà quindi luogo la fase del giuramento. Per primo giurerà il presidente provvisorio del Consiglio, quindi sarà il turno del Presidente della Regione, infine dei consiglieri.
Al termine si svolgerà l’elezione del Presidente del Consiglio regionale. Nella prima votazione è necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti l’assemblea. Se nessun consigliere dovesse ottenere tale risultato si procederà con una seconda votazione nella quale occorrerà la maggioranza dei due terzi dei votanti. Se anche questa votazione dovesse concludersi con un nulla di fatto, si procederà con ulteriori votazioni nelle quali sarà sufficiente la maggioranza assoluta.
Successivamente il Presidente della Regione comunicherà al Consiglio insediato la composizione della Giunta regionale e quindi illustrerà il programma di legislatura.