Data: 27/05/2013
Da domani si riuniscono le commissioni consiliari. La Seconda “Politiche comunitarie” , presieduta da Salvatore Amadu, domani alle 17 eleggerà un segretario e sentirà in audizione, sul DL 488 (gestione dei fondi comunitari e statali destinati al programma Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo 2007 – 2013, l’autorità di gestione del programma. Sempre domani, ma alle 10 e 30, si riunisce la commissione Lavori Pubblici e Trasporti. L’organismo consiliare, presieduto dal vicepresidente Lotto, dovrà eleggere il presidente e poi procederà a esaminare il Testo sulla Riforma del servizio Idrico integrato. I lavori proseguiranno mercoledì alle 10,30. Alle 12 sarà sentito in audizione il capo compartimentale dell’Anas sulle problematiche relative alla viabilità della strada statale 131 nel tratto interessato dalle frane tra Florinas e Olbia. Alle 16 e 30, sullo stesso argomento, è prevista l’audizione dell’assessore regionale dei lavori pubblici. Seguirà l’esame del testo sulla Riforma del servizio idrico integrato.
Mercoledì alle 11 la commissione “Bilancio”, presieduta da Pietro Fois, esaminerà il DL 519 parte II (Disposizioni di carattere finanziario e istituzionale in materia di riqualificazione della spesa, politiche di sviluppo e della cultura). Sempre mercoledì alle ore 11 si riunisce anche la Commissione Autonomia. All’ordine del giorno l’elezione del Presidente, di un segretario e la nomina del relatore per l’Aula per il TU “Legge statutaria elettorale”. Mercoledì alle 16 e 15 si insedia la commissione speciale sull’operato e la gestione delle fondazioni bancarie e degli istituti di credito operanti in Sardegna. All’ordine del giorno l’elezione dell’Ufficio di Presidenza. La commissione Agricoltura, presieduta da Paolo Terzo Sanna, si riunisce giovedì alle 10. Oltre all’elezione del segretario, l’organismo sentirà in audizione sulla “chimica verde”, con particolare riferimento al polo di Porto Torres, alle 10 e 30 Marco Versari, strategic marketing manager della Novamont spa e alle 12 e 30 Mario Budroni dell’Asl di Sassari. I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 16 e 15 con l’ audizione di Pier Paolo Roggero dell’università degli studi di Sassari. Giovedì alle 11 è convocata la commissione “Cultura” presieduta da Carlo Sanjust. I commissari esamineranno i testi che riguardano “il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche e di ridefinizione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2013 – 2014.
Giovedì alle 10 in commissione sanità, presieduta da Felice Contu, sarà sentito in audizione l’assessore regionale alla sanità sulle borse di studio per la frequenza delle scuole di specializzazione della facoltà di medicina veterinaria dell’università di Sassari; sui contratti di formazione specialistica per la frequenza delle scuole di specializzazione, sulle borse di studio in favore dei laureati medici e non medici per la frequenza in scuole di specializzazione, sul piano di eradicazione della peste suina africana, sul testo unico sulla famiglia e sulla dislessia. (R.R.)