Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione Sanità e Politiche sociali: approvato il Piano per l’emigrazione 2015-2017

Data: 11/06/2015 ore 12:30

“L’emigrazione sarda in Italia e nel mondo ha subito profondi cambiamenti e la Regione intende rilanciare su basi nuove il ruolo dei Circoli sardi incentivandone la progettualità”. Lo ha dichiarato l’Assessore del Lavoro Virginia Mura illustrando davanti alla commissione Sanità e Politiche Sociali, presieduta dall’on. Raimondo Perra (Psi), le linee guida del piano triennale per l’emigrazione 2015-2017.

Si tratta di un Piano, ha osservato l’Assessore, “costruito assieme alla Consulta per l’emigrazione ed alla rete dei Circoli sardi, che comprende 63 strutture nella penisola, prevalentemente nel centro-nord, e 56 in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Olanda e Svizzera; una realtà interessante ma anche molto composita, che abbiamo cercato di rendere da un lato più omogenea ed attiva e dall’altro sempre più simile ad un moderno sistema di rete in grado di favorire processi di forte integrazione culturale sociale ed economica con la nostra terra”.

Una delle innovazioni più significative, ha aggiunto l’Assessore, “riguarda il ruolo della Regione che, in quadro di risorse certamente più limitato, finalizzerà il sostegno ai Circoli sulla base della loro progettualità, seguendo alcuni criteri che vanno dall’incentivazione della presenza giovanile alla capacità di favorire l’imprenditoria sarda all’estero, dalle azioni orientate all’inserimento dei sardi nel tessuto sociale, culturale e lavorativo dei paesi ospitati all’utilizzo avanzato delle tecnologie dell’informazione”.

In parte, ha detto ancora l’Assessore Mura, “è un percorso che abbiamo già avviato con l’Expo di Milano utilizzando risorse in collaborazione con l’Assessorato del Turismo, dove alcuni Circoli saranno impegnati nell’accoglienza di turisti e visitatori e nalla realizzazione del progetto Sarda Thellus (con una dotazione finanziaria di 278.000 euro) riguardante la promozione del nostro settore agro-alimentare; a proposito delle nuove tecnologie dell’informazione, inoltre, stiamo sperimentando dove possibile riunioni ed occasioni di confronto attraverso Skype in attesa di strutturare un sistema di tele-conferenze”.

Intendiamo proseguire su questa strada, ha concluso Mura, “anche per arrivare, con la collaborazione dei Circoli, ad una nuova legge organica sull’emigrazione che sostituisca quella ormai datata risalente al 1991”.

Al termine della reazione dell’Assessore hanno preso la parola i consiglieri Rossella Pinna e Lorenzo Cozzolino del Pd, Fabrizio Anedda di Sinistra sarda e Alberto Randazzo di Forza Italia.

Successivamente la commissione ha approvato il Piano triennale per l’emigrazione, con il voto contrario dell’opposizione.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 16.00 con le audizioni dell’Assessore della Sanità Luigi Arru e di alcune associazioni no-profit sul tema delle Consulte di cittadinanza. L’Assessore, inoltre, illustrerà anche il programma di riabilitazione protesica odontoiatrica in età geriatrica.

(Af)

Condividi: