Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione Attività produttive: via libera alla costituzione di Sardegna DMO

Data: 12/09/2018 ore 10:00

La commissione Attività produttive presieduta da Luigi Lotto (Pd) ha dato parere favorevole, con l’astensione della minoranza, alla delibera di Giunta relativa alla costituzione della società di promozione turistica Sardegna DMO (Sardegna destination management organization).

I contenuti della delibera sono stati illustrati dall’assessora del Turismo Barbara Argiolas, che ha sottolineato il ruolo centrale della nuova società nella governance del sistema regionale, nel quale soggetti pubblici e privati saranno chiamati a programmare e realizzare attraverso il Piano strategico del turismo “azioni capaci di superare i deficit derivanti dall’insularità, creare offerte coordinate ed incrementare i flussi turistici”.

Per quanto riguarda la composizione del nuovo organismo, che avrà la forma di società consortile a responsabilità limitata ed un capitale sociale di 500.000 euro, sarà a maggioranza pubblica con una quota privata massima del 12%, composto da singole quote di almeno il 4% per evitare la parcellizzazione del capitale ed assicurare una presenza particolarmente qualificata. Gli azionisti privati saranno individuati attraverso procedure selettive ad evidenza pubblica mentre fra quelli pubblici la Regione ha privilegiato il sistema delle Camere di Commercio che hanno elaborato il progetto “Destinazione Sardegna” finalizzato “al rafforzamento della offerta turistica regionale attraverso le sue declinazioni: enogastronomia, ricettività, artigianato, prodotti locali e ambiente”.

La struttura di Sardegna DMO sarà composta, come prescrive la legge “Madia” per le società in house providing, da assemblea dei soci, organo amministrativo e collegio dei revisori. Al momento della costituzione opererà inoltre la figura del temporary manager con funzioni di direttore generale (che dovrà possedere significative esperienze nel settore turistico compresa la gestione di altre DMO) incaricato di curare la fase di avvio.

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Gianmario Tendas e Raimondo Caciotto del Pd, Luigi Crisponi dei Riformatori, Gianni Lampis di Fdi e Antonio Gaia di Cps.

(Af)

 

Condividi: