Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione Attività produttive: audizione del Sindaco di Ittiri (SS) sull’approvvigionamento idrico delle campagne

Data: 27/07/2017 ore 11:00

La Commissione Attività produttive presieduta da Luigi Lotto (Pd) ha ascoltato il Sindaco di Ittiri Antonio Sau ed una delegazione di imprenditori agricoli del territorio sulle problematiche dell’approvvigionamento idrico delle campagne.

Il nostro intervento, ha dichiarato il Sindaco di Ittiri, “ha lo scopo di richiamare l’attenzione della commissione sulla nostra gravissima situazione di emergenza: un territorio in cui operano 500 piccole aziende agricole molte delle quali specializzate nella coltura del carciofo si trova in ginocchio per la mancanza di acqua, sia per la rottura di una condotta (ormai vecchia di 60 anni) che per la siccità”.

Questa annata è ormai compromessa, ha aggiunto il Sindaco, “ma siamo preoccupati soprattutto per la prossima perché, senza una soluzione strutturale rischiamo di non trovare più mercato per i nostri prodotti di qualità, con pesanti ricadute negative sull’economia locale e su tanti giovani agricoltori che hanno scelto di vivere nei nostri paesi e continuare a lavorare la terra”.

La proposta, ha concluso quindi il Sindaco, “è quella di realizzare una nuova condotta (costo ipotizzato circa 5 milioni di euro) che garantirebbe non solo la sicurezza dell’approvvigionamento idrico delle nostre campagne ma anche una gestione più efficiente del ciclo dell’acqua per tutto il territorio, con maggiori riserve di oltre 2 milioni di metri cubi”.

Nel successivo dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Mariano Contu di Forza Italia, Gianluigi Rubiu dell’Udc e Giovanni Satta del Misto.

Il presidente Lotto, nelle conclusioni, ha assicurato fra l’altro un intervento presso gli assessorati competenti dell’Agricoltura e dei Lavori pubblici per una soluzione definitiva del problema ed un costante contatto sia con le amministrazioni locali interessate che con le organizzazioni di categoria del mondo agricolo.

(Af)

 

Condividi: