Riprenderanno domani, martedì 1 dicembre, i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
In mattinata, alle 10,00, si riunirà la Prima Commissione “Autonomia” presieduta da Pierluigi Saiu (Lega) che proseguirà l’esame del Disegno di legge n.107 “Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento ed attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della Presidenza della Regione”.
Per le 10,00, è in programma anche la seduta della Quinta Commissione. Il parlamentino delle “Attività Produttive” guidato da Piero Maieli (Psd’Az) sentirà l’assessore al Turismo, artigianato e commercio Gianni Chessa sul Programma/99 “Incentivi alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale” e sulla proposta di legge n.209 “Disciplina dell’enoturismo in Sardegna”. L’assessore Chessa riferirà inoltre sul programma dei grandi eventi sportivi diretti a promuovere la Sardegna. I lavori della Commissione proseguiranno nel pomeriggio alle 16.30 con l’audizione dei rappresentanti dell’area di ricerca del Cnr di Sassari sull’attività svolta nel 2020. Seguirà l’audizione dell’assessore all’ambiente Gianni Lampis sulla proposta di legge di modifica delle norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna.
Giovedì 3 dicembre, alle 10,00 si riunirà invece la Quarta Commissione “Governo del territorio”, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) per l’esame del nuovo Piano Casa. Previste le audizioni degli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri, l’Ordine dei periti industriali, la Federazione dei dottori agronomi e forestali, il Collegio dei periti agrari. In tarda mattinata, la Commissione sentirà inoltre i vertici di Anci Sardegna.
Audizioni anche nel pomeriggio a partire dalle 15.30: saranno sentiti i rappresentanti di Ance, Anaepa, Cna costruzioni, Confapianiem Sardegna, Legacoop, Anier, Casartigiani, Federalberghi, Associazione dei Consorzi industriali.
Alle 17.00 sarà invece il turno delle associazione ambientaliste (Legambiente, Grig, Italia Nostra, WWF Sardegna, Fai) e, alle 18.30, dei Sindacati Cigil, Cisl e Uil.