Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione Lavoro: audizione dei lavoratori di Ottana Polimeri e Ottana Energia

dal 07/11/2019 ore 12:30 al 07/11/2019 ore 13:30 Cagliari

La commissione Lavoro presieduta da Alfonso Marras (Riformatori) ha ascoltato una delegazione di lavoratori di Ottana Polimeri e Ottana Energia, in rappresentanza di circa 70 ex dipendenti delle due aziende del Nuorese che a breve resteranno privi di protezione sociale. Nella medesima situazione anche molti altri lavoratori di imprese entrate in crisi (475 in tutto) inseriti l’anno scorso in un provvedimento di emergenza contenuto nella legge di stabilità dal costo complessivo di circa 5 milioni di euro.

In un intervento molto accorato, il portavoce della delegazione Christian Carboni ha sollecitato le istituzioni regionali ad individuare una soluzione immediata al loro problema, ma soprattutto a creare le migliori condizioni per la ripresa economica del Nuorese.

Non chiediamo assistenzialismo, ha proseguito Carboni, e non vogliamo rassegnarci a vivere senza lavoro e senza dignità; pensiamo invece che le professionalità e le esperienze che abbiamo maturato possano essere utili, sia pure temporaneamente, al sistema pubblico regionale, in attesa della ripartenza dell’economia del nostro territorio che abbiamo sempre auspicato e che, nonostante le difficoltà, riteniamo ancora possibile.

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Desirè Manca del M5S, Franco Mula del Psd’Az e Pierluigi Saiu della Lega.

Concludendo, il presidente Alfonso Marras ha rassicurato i lavoratori sull’impegno comune della commissione e del Consiglio, al di là delle appartenenze. Ci confronteremo in tempi brevissimi con l’assessore del Lavoro Alessandra Zedda, ha proseguito, soprattutto per avviare un percorso che superi la vostra drammatica situazione non con altri provvedimenti temporanei ma con soluzioni definitive, senza escludere un intervento legislativo specifico.

(Af)

Condividi: