Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png

In Consiglio “Sa Die de sa Sardigna”

Data: 28/04/2014

Cagliari 28 aprile 2014 – Seduta solenne del Consiglio Regionale per le celebrazioni de “Sa Die de Sa Sardigna”. La cerimonia si è aperta poco dopo le 11 con le note della banda della Brigata Sassari e i canti ancestrali del tenore di Neoneli.
Nel suo discorso ufficiale, il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, ha ricordato il significato dalla giornata nazionale del popolo sardo, istituita con legge nel 1993 e sottolineato l’esigenza di ripartire dai valori della ribellione antipiemontese per difendere i valori della specialità e dell’autonomismo messi oggi a rischio dalla riforma neocentralista avviata dal Governo nazionale.
È evidente, ha aggiunto Ganau, che «non siamo disposti a fare un solo passo indietro. E’ necessario aprire una fase nuova di ricontrattazione con lo Stato in modo da aver riconosciuti i nostri dirittiۚ». Su questi temi – ha concluso il presidente – «dobbiamo dare risposte ai Sardi. La riforma dello Statuto è un passo fondamentale ed un obiettivo non rinviabile di questo Consiglio».(PSP)

Condividi: