Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


II^ commissione: gestione dei beni culturali, audizioni sulla Pl 424

Data: 08/01/2019 ore 10:00

La Seconda commissione, presieduta da Piero Comandini (Pd), si è riunita, nelle ore precedenti l’odierna seduta del Consiglio regionale, per svolgere una serie di audizioni sulla proposta di legge n.424 (Sabatini e più) finalizzata all’istituzione della “Fondazione Sardegna per la gestione dei beni culturali degli istituti e dei  luoghi della cultura”.
Nel parlamentino della Cultura, il rappresentante di Legacoop, Jose Moica, e quello di Confcooperative. Marco Benoni, hanno affermato la loro contrarietà al proposto ente unico regionale per la gestione dei siti archeologici , dei musei e dei luoghi della cultura sarda, lamentando rischi sia per la stabilizzazione del personale attualmente impiegato dalle ditte che si sono aggiudicati gli appalti pubblici, nonché una serie di difficoltà amministrative e procedurali. A favore di un “passaggio agevolato” del personale delle ditte (in gran parte coop) nella eventuale fondazione regionale si è invece espresso Ignazio Marci, in rappresentanza del comitato “Nessuno a Casa” che raggruppa un numero consistente di lavoratori che lamentano da tempo ritardi nei pagamenti delle retribuzioni e una sostanziale incertezza lavorativa, derivante dal cattivo funzionamento del sistema di gestione dei siti e dei beni museali e archeologici.
A sostegno del provvedimento si sono espressi anche, seppur con differenti sottolineature critiche,  il presidente della commissione Bilancio, Franco Sabatini (Pd), il consigliere del Misto, Angelo Carta, e del Pd, Rossella Pinna e Mario Tendas.
 

Condividi: