Data: 25/10/2018 ore 15:30
La commissione Ambiente presieduta da Antonio Solinas (Pd) ha ascoltato una relazione dell’assessore Donatella Spano sul Dl 452 (Legge di semplificazione 2018) relativamente alla parte ambientale, inserita nel Titolo III° e negli articoli da 4 a 10.
Illustrando i principali contenuti del Disegno di legge la Spano si è soffermata sulle nuove norme che riguardano i parchi regionali e le aree naturali protette dove saranno ridotte alcune figure di vertice (i Revisori dei Conti passeranno da 3 ad 1) e semplificate le procedure di nomina del direttore. Altri interventi significativi riguarderanno la disciplina delle attività consentite, il ruolo del Corpo forestale che opererà come “sportello unico”, le tempistica dei procedimenti collegati alla valutazioni ambientali, il trasferimento di alcune funzioni agli Enti locali ed ai loro organismi associativi e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche comuni.
Nel dibattito hanno preso la parole i consiglieri regionali Eugenio Lai (Art.1-Sdp), Piefranco Zanchetta (Cps), Alessandro Collu, Giuseppe Meloni, Luigi Lotto e Valerio Meloni del Pd, e Gian Filippo Sechi dell’Udc.
(Af)