Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione Attività produttive: audizioni dei sindacati sul Consorzio di Bonifica del Cixerri e dei vertici del Consorzio agrario Sardegna

Data: 20/06/2017 ore 16:00

La commissione Attività produttive, presieduta da Luigi Lotto (Pd) ha ascoltato le organizzazioni sindacali sulla situazione del Consorzio di Bonifica del Cixerri ed i vertici del Consorzio agrario Sardegna sulle rispettive problematiche.

Per quanto riguarda il Consorzio del Cixerri, Anna Rita Poddesu della Cgil e Franco Mattana della Uil hanno espresso forte preoccupazione per la lunga fase di incertezza che attraversa la struttura, sia a causa di criticità specifiche di ordine contabile come la mancata approvazione dei conti consuntivi 2015 e 2016 e del bilancio di previsione per il 2017, che di ordine più generale sul processo di fusione, avviato dalla legge 6/2008 ma non ancora realizzato. Fusione che, in particolare, prevede che il Consorzio di Cagliari assorba quelli dello stesso Cixerri e di Carbonia.

Questa incertezza, secondo i rappresentanti dei lavoratori, ha ripercussioni molto negative sull’efficienza del Consorzio determinando anche il rischio concreto di ritardi nel pagamento delle retribuzioni. Un clima generale di tensione, in definitiva, aggravato da alcune scelte discutibili del commissario e insoddisfacenti relazioni sindacali.

Il presidente del Consorzio agrario Sardegna Giancarlo Picciau ha riferito invece sulla recente decisione di chiudere le sedi territoriali di Pratosardo (Nuoro) e S. Maria La Palma (Sassari). Per una azienda come la nostra che è una cooperativa agricola, ha affermato Picciau, “si è trattato di una scelta obbligata in un momento cruciale della nostra storia lunga quasi 100 anni nei quali abbiamo accompagnato la modernizzazione del settore agricolo”. Ora la crisi (crollo del prezzo del latte e del grano, drastico calo del fatturato sui macchinari agricoli) ha proseguito, “ci ha messo di fronte a decisioni importanti per assicurare la continuità dell’azienda e dobbiamo affrontarle con coraggio, tenendo presente che non abbiamo mandato a casa nessuno e che, comunque, la chiusura delle sedi non significa interruzione del servizio”.

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Mariano Contu (Forza Italia), Gianluigi Rubiu (Udc Sardegna), Luigi Crisponi (Riformatori), Piero Comandini (Pd) e Fabrizio Anedda (Misto).

Sulle vicende del Consorzio di Bonifica del Cixerri, in particolare, è stata richiesta la presenza dell’assessore dell’Agricoltura Pierluigi Caria in una prossima riunione, richiesta che il presidente Lotto ha accolto.

(Af)

 

Condividi: