Data: 04/08/2016 ore 10:30
La Commissione Sanità e Politiche sociali presieduta dall’on. Raimondo Perra (Psi) ha approvato all’unanimità il Piano triennale dello Sport per il periodo 2016-2018, al termine di una audizione dell’assessore competente Claudia Firino e di un ampio dibattito in cui i componenti della commissione hanno formulato una serie di proposte migliorative.
Illustrando i contenuti del provvedimento, l’assessore Firino ha ricordato che il provvedimento, predisposto con i contributi provenienti dalla Conferenza regionale dello Sport svoltasi a Cagliari nel maggio scorso e dal Comitato regionale dello Sport, “rappresenta uno strumento strategico di intervento sociale e di concreta realizzazione del benessere fisico e del diritto alla salute”.
Il Piano prevede interventi qualificanti, ha aggiunto l’assessore Firino, “in alcune macro aree particolarmente significative per il settore come la promozione dell’attività sportiva giovanile, il sostegno alle spese di trasferta per le società che partecipano a campionati nazionali ed a manifestazioni di livello sia nazionale che internazionale in grado di migliorare il posizionamento della Sardegna come sports destination”.
Inoltre, ha detto ancora l’assessore, “puntiamo molto sullo sviluppo della pratica sportiva del mondo della disabilità, sul legame sempre più stretto fra sport e professionalità delle Scienze motorie, sull’emersione dei giovani talenti sardi nelle diverse discipline, l’inclusione dei centri minori nel circuito delle manifestazioni, la semplificazione delle procedure”.
Un capitolo a parte merita il settore dell’impiantistica, strettamente legato sia alla crescita del numero dei praticanti che alle performances degli atleti e delle società. Nel triennio si completeranno le opere avviate nella fase precedente per circa 30 milioni di euro (314 progetti), compresi gli interventi per la realizzazione dei nuovi Palazzetti dello Sport a Cagliari, Nuoro ed Oristano.
In Sardegna, in base ai dati del 2015, i tesserati sono oltre 185.000 (+40% rispetto al 2012), di cui circa 83.000 iscritti alle Federazioni sportive nazionali, suddivisi in 2756 società (+32% rispetto al 2012). Per quanto riguarda le strutture, sul territorio regionale sono presenti 2192 complessi, 3458 impianti e 4012 spazi agibili, mentre sono 930 quelli non utilizzabili.
Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Luigi Ruggeri, Lorenzo Cozzolino e Rosella Pinna (Pd), Alessandra Zedda ed Edoardo Tocco (Forza Italia), Giorgio Oppi (Udc) ed Emilio Usula (Rossomori).
(Af)