Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Consiglio regionale: presentazione del 22° volume degli Acta Curiarum

Data: 21/04/2016 ore 09:30

Domani alle 16.00 nell’aula del Consiglio regionale sarà presentato il 22° volume della collana sugli atti dei Parlamenti sardi, curato dallo storico Federico Francioni e dedicato alla storia del Parlamento presieduto dal Duca di Monteleone Nicola Pignatelli (1688-1689).

Una storia breve al centro di un’epoca come il Seicento sardo, considerata a torto povera di contenuti e contrassegnata, nei rapporti istituzionali e politici con la Monarchia spagnola, da normalizzazione e immobilismo.

Al contrario, gli atti del Parlamento sardo propongono spunti di grande interesse nelle relazioni fra istituzioni rappresentative e comunità locali, a conferma della tesi secondo la quale i Parlamenti riuscirono sempre, pur fra mille difficoltà, ad essere uno specchio della società sarda del tempo.

In questo periodo, infatti, emergono il ruolo attivo delle comunità di villaggio per la prima volta libere dalla pesante mediazione dei signori feudali, la spinta all’affermazione della proprietà privata della terra e la necessità di premiare competenza e meritocrazia nell’assegnazione delle cariche pubbliche. Tutti elementi che dimostrano non solo la vitalità del Parlamento ma anche la sua capacità propositiva ed innovativa su materie di interesse generale e, per certi aspetti, ancora attuali.

Alla presentazione dell’opera interverrà il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau. Dopo l’intervento del curatore Federico Francioni, seguiranno le relazioni del professor Marcello Verga (Università di Firenze) e del professor Italo Birocchi (Università di Roma – “La Sapienza”).

(Af)

 

 

 

 

Condividi: