Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione sanità: incontro con una delegazione di amministratori del Sarrabus e della Barbagia di Seulo

Data: 14/04/2016

La commissione sanità, presieduta dall’on. Raimondo Perra (Psi), interrompendo le audizioni programmate sulla riforma della rete ospedaliera, ha incontrato una delegazione di amministratori locali del Sarrabus-Gerrei e della Barbagia di Seulo che, assieme a numerosi cittadini, hanno manifestato sotto il palazzo del Consiglio in via Roma.

Il Sindaco di Muravera Marco Falchi ha chiesto che l’ospedale di Muravera, considerato di “zona svantaggiata”, non venga ridimensionato “perché si perderebbe una struttura importante per una vasta comunità che resterebbe priva di un servizio essenziale”. Falchi ha poi messo l’accento alla necessità di mantenere a Muravera il reparto di chirurgia d’urgenza “non solo perché sono state investite in quella struttura ingenti risorse pubbliche quanto perché, senza quel reparto, i cittadini non avrebbero alternative, e si sta parlando di una comunità di residenti di circa 25.000 persone, che diventano 40.000 nel periodo estivo”. Il Sindaco ha poi ricordato che, per raggiungere da Muravera l’ospedale di Cagliari, occorrono 90 minuti nel periodo invernale e molto di più in estate.

Orlando Carcangiu, Sindaco di Isili, ha ribadito che il problema della sanità è molto sentito nel suo territorio e, “pur condividendo le linee generali della riforma crediamo sia il momento di uscire dalle definizioni e sapere in concreto che tipo di servizio sanitario avremo nel nostro territorio”. Siamo a 2/3 ore di distanza da Cagliari a seconda del luogo di partenza, ha lamentato Carcangiu, “e non possiamo accettare altri tagli oltre quelli che abbiamo già subito; chiediamo fra l’altro il ripristino della medicina generale ed una quota di posti letto per acuzie”.

Il Sindaco di Villasimius Gianluca Dessì, infine, ha richiamato l’attenzione della commissione sulla centralità del servizio sanitario nelle politiche turistiche. La prima domanda che si fa un turista, “è se nella località che ha scelto per il suo soggiorno c’è un servizio sanitario efficiente e noi siamo chiamati a dare anche questo tipo di risposta.”

Il presidente della commissione Raimondo Perra, nelle conclusioni, ha sottolineato che l’audizione con gli amministratori del Sarrabus e della Barbagia di Seulo, in programma per la prossima settimana, avrebbe subito uno slittamento per la concomitanza con i lavori del Consiglio. Abbiamo accettato di incontrarvi anche informalmente, ha aggiunto Perra, “perché abbiamo davanti una riforma molto complessa e stiamo ascoltando con la massima attenzione non solo tutti i soggetti che operano a vario titolo nella sanità pubblica e privata ma soprattutto tutte le espressioni dei territori; riteniamo che tutti i sardi abbiano diritto ad una sanità migliore a prescindere da dove abitano e conoscere nel modo più approfondito possibile tutte le specificità presenti nella nostra Regione ci aiuterà a fare una buona riforma”.

Il presidente Perra, subito dopo la fine dell’incontro con i Sindaci, ha incontrato anche i cittadini che manifestavano sotto la sede del Consiglio.

(Af)

 

Condividi: