Data: 02/02/2016
“Siamo costantemente in contatto con la Commissione europea ed abbiamo segnali confortanti su un esito non negativo della procedura di infrazione riguardante gli interventi a sostegno delle compagnie low cost; attendiamo la decisione per la fine di marzo, ma potrebbe arrivare anche prima.”
Lo ha dichiarato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana nel corso di una audizione davanti alla commissione Governo del territorio presieduta dall’on. Antonio Solinas (Pd) e dedicata alle problematiche dei vettori aerei low cost.
Sull’annuncio della compagnia Ryanair di lasciare la Sardegna il prossimo 31 ottobre, Deiana ha affermato che “in realtà la protesta della compagnia è rivolta contro la decisione del Governo di aumentare le tasse aeroportuali che le compagnie tradizionali scaricano sui biglietti ai passeggeri mentre Ryanair non può farlo e non incassa la maggiorazione”. Per quanto riguarda questo aspetto, ha proseguito Deiana, “abbiamo in corso contatti col Governo per valutare l’eliminazione della sovra tassa per le rotte da e per la Sardegna e ritengo che questa partita sia ancora aperta, nel senso che Ryanair potrebbe ancora cambiare la decisione se cambiasse lo scenario generale”.
Per quanto riguarda le possibili misure da attuare a breve termine l’assessore ha confermato la sua contrarietà ad azioni mentre la Regione si trova ancora sotto infrazione così come ad interventi diretti presso questa o quella compagnia che sarebbero una “turbativa d’asta”. La strada maestra, ha spiegato, “è quella di gare aperte ad evidenza pubblica e non appena conosceremo le decisioni della commissione lavoreremo ad un nuovo modello di continuità; abbiamo fra l’altro 30 milioni di risorse aggiuntive stanziate dal Governo nazionale con cui intendiamo potenziare la cosiddetta Ct1 e la capacità degli aeromobili, sostenendo anche la Ct2 (rivolta al mercato internazionale) negoziando col Governo l’inserimento nei bandi di alcuni oneri di servizio pubblico come revisione delle prenotazioni, orari e frequenze dei voli, andata e ritorno in giornata”.
Nel corso del dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Antonello Peru e Marco Tedde di Forza Italia, Giuseppe Meloni e Salvatore Demontis del Pd. Il presidente Antonio Solinas, dopo aver premesso che la commissione seguirà col massimo impegno l’evolversi delle problematiche del trasporto aereo, si è riservato un approfondimento sulla cosiddetta tariffa unica sottolineando che “il problema della mobilità dei sardi costituisce una assoluta priorità ma non va dimenticato, come dimostrano i dati dell’estate scorsa, che una maggiore accessibilità dell’Isola dall’esterno aiuta lo sviluppo del turismo, risorsa preziosissima per la Sardegna”.
La commissione, infine, ha rinviato ad altra data l’audizione dell’assessore Deiana sui contenuti della finanziaria 2016-2018.
(Af)