Data: 29/05/2015
I consiglieri regionali di Sinistra Sarda Fabrizio Anedda e Alessandro Unali hanno presentato una proposta di legge per l’istituzione della circoscrizione comunale di Flumini di Quartu. L’iniziativa consiliare punta a una modifica della legge regionale n.10 del 2011 che aveva disposto la soppressione delle circoscrizioni ad eccezione della Municipalità di Pirri e delle frazioni del Comune di Sassari.
«La legge n.10 va rivista – spiega il primo firmatario Fabrizio Anedda – Flumini di Quartu ha ormai superato i 15mila residenti e ha un territorio così vasto da creare notevoli disagi ai cittadini che ogni giorno devono spostarsi per raggiungere gli uffici del Comune di Quartu Sant’Elena. E’ arrivato il momento di pensare seriamente alla costituzione di una circoscrizione, il decentramento amministrativo non è più rimandabile».
La proposta di legge prevede che l’istituzione della circoscrizione avvenga in occasione del primo rinnovo del consiglio comunale di Quartu Sant’Elena. «L'insediamento di un organo politico eletto democraticamente potrà essere il primo passo per arrivare a un reale decentramento delle funzioni amministrative esercitate dal comune – conclude Anedda – la creazione di un consiglio circoscrizionale sarebbe in grado di dare piena rappresentanza democratica a un territorio con problematiche importanti e, quindi, particolarmente bisognoso di attenzioni da parte di privati e di tutte le pubbliche amministrazioni». (Psp)