Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Visita ufficiale Mariann Fischer Boel, Commissario Europeo Agricoltura e Sviluppo Rurale

Data: 25/09/2009 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

Visita ufficiale in Consiglio regionale di Marianne Fischer Boel,  commissario europeo all’agricoltura e sviluppo rurale e di Paolo De Castro, presidente della commissione all’agricoltura del Parlamento europeo.  La presidente Lombardo: “Devono essere estese alla Sardegna  le misure necessarie per abbattere lo svantaggio derivante dall’insularità e dall’ultraperifericità”


 


Cagliari, 25 settembre 2009 – Visita ufficiale, stamattina, in Consiglio regionale di Marianne Fischer Boel,  commissario europeo all’agricoltura e sviluppo rurale e di Paolo De Castro, presidente della commissione all’agricoltura del Parlamento europeo.


I commissari sono stati ricevuti dalla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo e  dal presidente della giunta regionale Ugo Cappellacci. Era presente anche l’assessore regionale all’agricoltura Andrea Prato.


La presidente del Consiglio ha illustrato alla commissaria le maggiori  difficoltà che la Sardegna incontra rispetto alle altre regioni d’Italia legate all’insularità e alla ultraperifericità. “Il fatto di essere un’isola – ha detto la presidente – non ci consente di essere competitivi. Per questo è necessario che si attui una politica di sostegno attraverso incentivazioni finanziarie e di carattere fiscale. Pertanto, alla Sardegna devono essere  opportunamente estese le misure, già introdotte dal trattato di Amsterdam, per abbattere lo svantaggio derivante dall’essere zone insulari o periferiche della comunità”.


Per Claudia Lombardo l’agricoltura è un settore fondamentale nelle linee di sviluppo strategico in campo economico e sociale. E’ uno dei perni intorno al quale modellare un nuovo piano di sviluppo che dovrà fungere da volano per il rilancio del sistema economico sardo. Per questo è  necessario puntare sulla modernizzazione delle strutture,  sulla tipicità e sulla grande qualità delle nostre produzioni.


La presidente Lombardo ha assicurato da parte del Consiglio regionale della Sardegna il massimo impegno nell’azione parlamentare tesa alla ricerca e all’adozione di nuove strategie per garantire il rilancio delle attività legate al mondo agricolo. (R.R.)

Condividi: