Data: 21/09/2007
Sono condivisibili tutti i tentativi per contenere la spesa pubblica. La proposta di legge presentata questa mattina dall’Italia dei Valori rappresenta quindi un contributo apprezzabile su una materia così delicata. Il Consiglio regionale della Sardegna in questa legislatura ha già assunto importanti provvedimenti che tendono a ridurre quelli che vengono comunemente chiamati “i costi del-la politica”.
Alcune misure riguardano aspetti che la proposta di legge in questione si prefigge di regolamentare. Ad esempio si è parlato della riduzione delle in-dennità; dal 1° gennaio 2006 l’indennità è stata ridotta del 10%.
Si è altresì proposto di abolire il diritto dei consiglieri regionali e dei loro fami-liari ad ottenere biglietti aerei gratuito. La misura è già stata adottata con una delibera dell’Ufficio di Presidenza: i consiglieri regionali e gli ex consiglieri non usufruiranno di rimborsi per biglietti di viaggio in Italia e in Europa.
La stessa indennità di reinserimento è già stata dimezzata. È stata altresì abolita l’indennità di missione.
Tutte le importanti novità adottate dal Consiglio regionale della Sardegna, comprese le notizie sugli emolumenti dei consiglieri, sono puntualmente pubblicate nel proprio sito internet e sono a disposizione di tutti.