Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali sbarca nell’isola. A Sassari la riunione del Comitato di coordinamento

Data: 15/07/2006 – Cagliari

 


Cagliari, li 15 luglio 2006 – Il Comitato di Coordinamento della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali sbarca in Sardegna. L’organismo è convocato per lunedì 17 luglio a Sassari,  ospite del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Giacomo Spissu, alle ore 9.30 presso gli uffici della Regione Sardegna in via Roma 46. 
La riunione del Comitato, di cui è componente lo stesso Presidente dell’Assemblea legislativa sarda,  sarà anticipato da una cena di lavoro che avrà luogo domenica 16 luglio alle ore 21 sempre nella città di Sassari.
Spissu si è detto onorato di fare gli onori di casa e di poter ricevere in Sardegna un organismo che in questi anni “ha lavorato proficuamente per realizzare scambi di esperienze che di fatto hanno migliorato le attività delle Assemblee legislative delle regioni italiane”. Il ruolo del Comitato di Coordinamento è fondamentale perché svolge funzioni preparatorie ed esecutive delle decisioni dell’Assemblea alla quale partecipano tutti i Presidenti dei Consigli regionali. In Sardegna si parlerà, tra le altre cose, delle modifiche dello Statuto della Conferenza e della risoluzione finale dell’Assemblea del CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali d’Europa) in programma a Venezia il prossimo ottobre: “Il rilancio dell’integrazione europea – sottolinea Spissu –, soprattutto in una fase delicata come questa, con la nuova crisi in Medio Oriente e l’irrigidimento dei rapporti tra Libano e Israele, impone alle Assemblee legislative il compito di svolgere un ruolo importante nei prossimi anni. L’obiettivo è migliorare la democrazia nell’Unione europea, negli Stati membri, nelle Regioni e nelle aree limitrofe al vecchio continente. È una sfida – conclude il presidente del Consiglio regionale della Sardegna – su un panorama politico, economico e sociale globale”
A Sassari saranno presenti inoltre i presidenti dei Consigli regionali del Friuli Venezia Giulia (Alessandro Tesini, presidente della Conferenza che svolge anche le funzioni di coordinatore del Comitato), del Lazio (Massimo Pineschi), Emilia Romagna (Monica Donini), Piemonte (Davide Gariglio), Valle d’Aosta (Ego Perron) e Liguria (Giacomo Ronzitti). In rappresentanza della Sicilia ci sarà il segretario generale dell’Assemblea regionale Salvatore Fleres. 

Condividi: