Data: 30/05/2006 – Cagliari
Il Presidente del Consiglio regionale, Giacomo Spissu, ha ricevuto questa mattina una delegazione di pescatori del corallo del nord Sardegna.
Nel corso dell’incontro, i pescatori hanno manifestato “profonda preoccupazione” per la recente delibera della Giunta regionale che proibisce in tutta l’isola, a partire dal 2007, il prelievo del corallo.
Un provvedimento, hanno sottolineato i pescatori, che non può essere motivato dalla esigenza di tutelare la risorsa ambientale, visto che “la Regione sarda è l’unica in Europa ad aver adottato misure di gestione che prevedono un prelievo equilibrato del corallo”.
Contestata anche la limitazione dell’attività in questa stagione: il prelievo sarà consentito dal primo luglio al 30 settembre: quattro mesi in meno rispetto all’anno scorso quando la pesca era autorizzata dal primo maggio al 30 novembre
Il Presidente del Consiglio ha assicurato che sottoporrà il problema all’attenzione della Giunta e del Presidente della Regione nel tentativo di trovare una soluzione che vada incontro alle richieste di una categoria che fino a oggi ha operato nel pieno rispetto della legge.
Il Presidente Spissu, infine, ha giudicato “estremamente positivo” l’incontro che si è svolto questa mattina in Consiglio regionale tra la Quinta Commissione e i pescatori del corallo.