Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


IL PRESIDENTE GANAU AL CONVEGNO PROMOSSO DA IERFOP: “GARANTIRE I DIRITTI CIVILI E’ UN OBBLIGO PER CHI AMMINISTRA LA COSA PUBBLICA, I PERCORSI VANNO TRACCIATI INSIEME AL MONDO DELLA DISABILITA’”

Data: 26/06/2015 – Cagliari via Platone, sede ierfop – Sino: 26/06/2015

Cagliari 26 giugno 2015 –  «Garantire i diritti civili e migliorare la qualità dei servizi collettivi». È questo l’impegno che il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau ha assicurato questa mattina alla platea del convegno organizzato a Cagliari da Ierfop, l’Istituto europeo per la ricerca, la formazione e l’orientamento professionale, agenzia formativa accreditata dalla Ras dal 1998 che opera su tutto il territorio nazionale e a favore di tutte le categorie dei disabili.
Ed è proprio sulla frammentazione del mondo della disabilità che il presidente dell’Assemblea sarda si è trovato d’accordo con Raffaele Farigu, fondatore e presidente di Ierfop, sottolineando come spesso “sia difficile avere una visione globale delle esigenze e delle azioni necessarie per sostenere e garantire pari diritti ai disabili e alle loro famiglie”.
«Le politiche di welfare oggi passano soprattutto attraverso la capacità da parte di chi amministra – ha dichiarato il presidente Ganau – di cogliere i bisogni della propria comunità. Oggi la Sardegna ha un indice di dispersione scolastica – ha aggiunto il presidente – ancora tra i più alti d’Italia,  un indice che contiene purtroppo  anche il dato “occulto” che riguarda gli studenti disabili, a causa della mancanza di specifici supporti sui  quali gli Enti locali difficilmente riescono ad intervenire per le poche risorse a disposizione». Il presidente Ganau ha garantito l’impegno di tutto il Consiglio “che ha su questi temi la giusta sensibilità” per  avviare un percorso insieme con il mondo della disabilità nella sua totalità  anche e soprattutto per ottimizzare i sevizi collettivi, utilizzando al meglio le risorse.
 

Condividi: