Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


IL PRESIDENTE GANAU A OLMEDO INSIEME AL PRESIDENTE PIGLIARU PER UN SOPRALLUOGO NELLA MINIERA DI BAUXITE INSIEME AGLI OPERAI CHE LAVORANO NEL GIACIMENTO MINERARIO

Data: 30/04/2015 – Olmedo, miniera di bauxite – Sino: 30/04/2015
«Una vertenza che sta seguendo un percorso chiaro e definito con una gestione decisa da parte dell’assessorato regionale all’Industria».
É quanto dichiarato questa mattina dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau che ha accompagnato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru durante il sopralluogo alla miniera di bauxite di Olmedo.
L’incontro con gli operai che dall’ 8 aprile scorso stanno occupando l’ingresso del sito del giacimento minerario – da qualche mese passato dalla greca S&B Industrial Minerals alla multinazionale Imerys – fa seguito al confronto di ieri pomeriggio a Cagliari tra i vertici aziendali, i rappresentanti sindacali e l’assessore regionale all’industria, Maria Grazia Piras, presente anche questa mattina al confronto con i trentasei minatori, in attesa che l’annunciata procedura di messa in mobilità da parte dell’azienda venga revocata.
«Come hanno spiegato gli stessi operai – ha sottolineato il presidente Ganau – si tratta di una miniera ancora produttiva che può continuare ad estrarre bauxite almeno per un altro decennio. Il mercato c’è si tratta solo di capire come accompagnare al meglio l’uscita dei lavoratori, garantendo sino in fondo l’occupazione – ha concluso Ganau – considerato che la trattativa con l’azienda procede, almeno sinora, positivamente».
All’incontro con gli operai erano presenti anche i consiglieri regionali Luigi Lotto (PD) e Michele Azara (Sardegna Vera).

MG.L.

Condividi: