Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


IL PRESIDENTE GANAU ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DI MONUMENTI APERTI: IL CONSIGLIO REGIONALE RITORNA TRA I PROTAGONISTI DELLA MANIFESTAZIONE

Data: 15/04/2015 – Cagliari, Assessorato regionale del Turismo

Cagliari 15 aprile 2015 – Dopo due anni di assenza il Consiglio regionale della Sardegna ritorna tra i protagonisti della diciannovesima edizione di  Monumenti Aperti, la manifestazione nata per valorizzare i siti spesso sconosciuti o inaccessibili che affida la narrazione del patrimonio storico artistico e naturalistico della Sardegna principalmente agli studenti.
Questa mattina il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015, convocata  all’assessorato regionale del Turismo, insieme agli assessori regionali del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi e della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino, al neo Direttore del Polo Museale Regionale Giovanna Damiani e al presidente di Imago Mundi Fabrizio Frongia, l’associazione che ha ideato e portato avanti negli anni l’importante iniziativa.
«Monumenti Aperti è una manifestazione che ho avuto modo di conoscere e apprezzare nel tempo – ha dichiarato il presidente Ganau – già quando ricoprivo altri incarichi istituzionali. Ecco perché non ho avuto alcun dubbio nel decidere di promuovere un intervento diretto del Consiglio regionale che quest’anno riaprirà la sua sede istituzionale al pubblico , riprendendo una tradizione interrotta nel 2012».
Nel corso dell’incontro con la stampa il presidente Ganau ha spiegato le ragioni che hanno portato alla scelta di partecipare attivamente a questa nuova edizione di Monumenti Aperti, offrendo al pubblico alcune importanti novità.
La prima riguarda il coinvolgimento diretto degli studenti che per la prima volta, così come accade per tutti gli altri siti della città e degli altri comuni coinvolti, faranno da ciceroni nelle visite guidate; nelle precedenti edizioni erano i funzionari del Consiglio a guidare il pubblico all’interno del palazzo. Un segno di attenzione nei confronti dei cittadini ma soprattutto dei ragazzi, veri protagonisti della manifestazione. Il palazzo del Consiglio, inoltre, rientra nel circuito della città di Cagliari che quest’anno ha scelto come tema dell’evento “La città del Novecento: luoghi e personaggi di Cagliari nel XX secolo”. Anche per questo il percorso nel palazzo «che dal punto di vista  architettonico – ha ricordato  Ganau – ha una sua complessità e custodisce al suo interno importanti opere d’arte realizzate da diversi artisti sardi –  sarà costruito per celebrare uno dei grandi protagonisti della nostra storia artistica: Costantino Nivola.
«In questi mesi abbiamo scelto di avviare un percorso che intende promuovere la massima apertura dell’Istituzione al territorio e ai cittadini – ha poi aggiunto Ganau –  il 21 Aprile saremo a Nuoro al teatro Eliseo per celebrare il 70° anniversario della Liberazione, il 25 ad Ozieri,  il 28 per Sa Die de Sa Sardigna sosterremo e parteciperemo ad iniziative fuori dal palazzo e infine il 9 e il 10 maggio apriremo le porte dell’edifico di via Roma in occasione dell’edizione 2015 di Monumenti Aperti».

MG.L.

Condividi: