Data: 16/10/2012 ore 09:30 – Cagliari
La Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ha ricevuto, in visita ufficiale, il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza, il generale di brigata Umberto Di Nuzzo.
Il neo comandante delle fiamme gialle sarde proviene da Roma, dove ha diretto il nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria, e da precedenti esperienze in Toscana e Sicilia.
Durante la visita sono stati affrontati i temi della continuità territoriale e dell’evasione fiscale.
La Presidente e il Comandante Di Nuzzo si sono soffermati sulle potenzialità inespresse della Sardegna, in particolare nel settore turistico, comparto che dipende dai costi di trasporto.
La Presidente ha espresso l’auspicio che il nuovo bando sulla continuità territoriale possa dare risposte certe ai cittadini e agli operatori turistici.
Il generale di brigata Di Nuzzo ha posto l’accento sull’attività di lotta all’evasione sottolineando come sia mutata negli ultimi anni la coscienza civile. “La Guardia di Finanza”, ha detto il comandante, “assicura la stessa attività che svolgeva in passato a favore delle regole. Non è in atto alcun inasprimento dei controlli. Rispetto a qualche anno fa è cambiata l’attenzione dei cittadini e dei mass media nei confronti dell’illegalità”.
“Conti sulla nostra leale collaborazione – ha concluso la Presidente – al fine di garantire il rispetto della legalità a garanzia soprattutto dei più deboli”.