Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La Presidente Lombardo conferma al Ministro Gnudi la riduzione del numero di Consiglieri a 60

Data: 01/08/2012 – Cagliari – Presidenza del Consiglio
La risposta è arrivata in meno di 48 ore. La Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo ha preso carta e penna ed ha ribadito al Ministro per gli Affari Regionali Piero Gnudi che il Consiglio regionale conferma la posizione espressa con la Legge che riduce il numero di consiglieri regionali della Sardegna dagli attuali 80 a 60.    
Il Ministro avevo chiesto all’Assemblea regionale di esprimersi entro due mesi in merito alla modifica dell’articolo 16 dello Statuto Speciale che prevedeva appunto la riduzione dei consiglieri, ma la Presidente ha voluto accelerare i tempi di risposta a Gnudi. “Non vogliamo che si possa addebitare – ha spiegato la Presidente – al Consiglio regionale nessun ritardo che possa allungare i tempi di revisione dello Statuto da parte dei due rami del Parlamento”.
In mattinata era stata la Commissione Autonomia del Consiglio regionale a ribadire il parere favorevole sul numero di consiglieri a 60. Riunito insieme ai Capigruppo di entrambi gli schieramenti, l’Organismo aveva dato mandato alla Presidenza del Consiglio di trasmettere l’atto al Ministro.
“Qualsiasi modifica della decisione già approvata dal Consiglio regionale rischia di far ripartire l’iter da capo – ha ricordato la Presidente – perché si tratta di un iter legislativo lungo, che prevede la doppia lettura in Parlamento. Nessuno può permettersi di mettere a rischio la procedura rinunciando alla riduzione dei consiglieri: meglio 60 che 80 – ha concluso la Presidente Lombardo”.

Condividi: