Data: 06/10/2009 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale
La presidente del Consiglio regionale ha ricevuto una delegazione del comitato spontaneo contro il progetto di parco eolico sul mare davanti alle coste di Is Arenas.
Cagliari 6 ottobre 2009 – Una delegazione del comitato spontaneo contro il progetto di parco eolico sul mare davanti alle coste di Is Arenas è stata ricevuta stamattina dalla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo.
Erano presenti anche i consiglieri regionali Mario Diana (Pdl), Domenico Gallus (Pdl), Oscar Cherchi (Pdl) e Antonio Solinas (Pd).
La presidente Lombardo, dopo aver ascoltato il Comitato dei cittadini, che ha ribadito l’assoluta contrarietà al progetto di realizzazione del campo eolico off shore nella baia di Is Arenas, ha assicurato che promuoverà tra i gruppi politici consiliari un ordine del giorno che esprima la posizione dell’Assemblea legislativa sull’argomento.
“I sardi– ha detto la presidente – devono essere liberi di poter decidere sul futuro del loro territorio. Prima di tutto è una questione di salvaguardia della dignità e dell’autonomia del popolo della Sardegna”.
La presidente ha sottolineato la necessità, anche per il rispetto del protocollo di Kyoto, di investire sulle fonti di energia rinnovabili, e quindi anche sull’eolico purché, però, queste non siano causa di veri e propri scempi ambientali.
La delegazione ha consegnato alla presidente Lombardo una lettera per il presidente Cappellacci che non ha partecipato all’incontro essendo impegnato a Bruxelles. (R.R.)